Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

giovedì 31 luglio 2008

Virgin Radio è media partner del Summer Jamboree #9

Virgin Radio è media partner del IX “Summer Jamboree” (Senigallia 16/24 agosto 2008).

L’emittente, nuovo network del Gruppo Finelco, già leader nel panorama radiofonico in Italia e Svizzera con marchi prestigiosi come Radio Monte Carlo, Radio 105 e RMC2, è la radio ufficiale dell'edizione 2008 del Festival Internazionale di musica e cultura dell'America degli anni '40 e '50.
Il Festival di Senigallia, conosciuto come il più grande in Italia nel suo genere e tra i primi tre al mondo, è protagonista di una consistente campagna pubblicitaria radiofonica che raggiunge ogni giorno gli ascoltatori di tutta Italia dalle frequenze di una delle emittenti più originali e gettonate del momento: Virgin Radio.
L'ultimo dato Audiradio è di 1.750.000 ascoltatori (terzo bimestre 2008).
Spot dedicati e segnalazioni per il concerto degli Stray Cats in esclusiva italiana a Senigallia il 22 agosto, nel palinsesto di Virgin Radio il cui logo sarà presente in tutta la produzione grafica del Summer Jamboree 2008.
L’esclusiva dei “gatti randagi” al “Summer Jamboree” è segnalata ufficialmente tra i concerti da non perdere secondo lo staff di Virgin Radio (http://www.virginradio.it/).

Dopo il grande Renzo Arbore, uno dei più entusiasti amici del “Summer Jamboree”, oggi è dj Ringo, direttore artistico della importante emittente.
È bellissimo ritrovare gli Stray Cats in Italia grazie al Jamboree e Senigallia! – racconta il noto dj che non manca mai di segnalare l’attesissimo appuntamento anche nel suo programma Revolver in onda su Radio 105 dal lunedì al giovedì, dalle 16 alle 18 – Appena l’ho saputo mi son detto "Virgin radio deve essere la radio ufficiale", non possiamo perdere il più importante appuntamento 50's dell'estate in Italia! Son contento anche dei supporters: The Dragons and Boppin' Kids, veri rockers! Insomma spero di rivivere l'emozione che ho provato nell'81 quando in un pub scassato di Londra vidi 3 ragazzi americani suonar del neorockabilly in modo superbo e ora li ritrovo in Italia, sia io che loro ultra quarantenni ma sempre "gatti randagi"!”.
Molto soddisfatti della pregevole partnership gli organizzatori del festival.

L’accordo con Virgin Radio – spiega il responsabile della comunicazione Alessandro Piccinini – è sicuramente un’opportunità molto interessante di visibilità per il Summer Jamboree e la città di Senigallia. Virgin Radio che conta 1.750.000 ascoltatori (ultimo dato Audiradio terzo bimestre 2008) è un'emittente che esprime un mood fortemente internazionale, dedicata esclusivamente al migliore rock del mondo. L’accordo di visibilità è stato cercato e costruito con la collaborazione amichevole di Ringo, che già dall’anno scorso aveva manifestato il suo interesse ed apprezzamento per il festival, contribuendo a farlo conoscere attraverso il suo programma 'Revolver' in onda su Radio 105 e le sue trasmissioni televisive per Rock TV con cui sarà presente anche quest’anno per realizzare due servizi”.

I fan degli Stray Cats possono inoltre vincere decine di biglietti per l’esclusiva nazionale del “Farewell Tour” grazie al gioco interattivo online su www.virginradio.it.
Un’opportunità da non perdere per vivere l’unica data italiana del tour di addio alle scene dei mitici Stray Cats dopo 30 anni di attività insieme, gli inimitabili travolgenti Brian Setzer, Lee Rocker e Slim Jim Phantom.

giovedì 24 luglio 2008

Waiting for Summer Jamboree all’Acquapazza e AB/SOUL!

Summer Jamboree Newsletter

Waiting for Summer Jamboree all’Acquapazza e AB/SOUL di Senigallia (AN)!
Giovedì 24 sera all’Acquapazza (Oasi di mare – Lungo Mare Mameli 178) a partire dalle 21,30 “Swingin’ by the pool”!
Il miglior record hop degli anni ’40 ’50 a bordo piscina!

Mentre Venerdì 25 sera, sempre dalle 21,30 “Rock’n’roll & Swing time” all’AB/SOUL (Lungo Mare Alighieri).
Aspettando le atmosfere del Summer Jamboree (16/24 agosto) con il Dj Enry Sold Out!

La programmazione delle serate che si ripeteranno anche giovedì 31 luglio sempre all’Acquapazza e venerdì 1 agosto all’AB/SOUL, così come rispettivamente giovedì 7 agosto e venerdì 8 agosto, è curata dall’Associazione Gangbusters, nata da una costola dell’Associazione Culturale Summer Jamboree, con lo scopo di promuovere sul territorio i vari stili di ballo e musicali dell’America degli anni ’40 e ’50 attraverso microeventi, workshop, corsi, viaggi organizzati in festival e contesti legati alla cultura dell’America dell’epoca.

Sta crescendo a dismisura infatti nelle Marche la platea di persone che ama farsi travolgere dalla musica swing e jive protagoniste indiscusse ormai da anni a Senigallia, non a caso ribattezzata anche la “città del rock and roll”.

Associazione Culturale Summer Jamboree

lunedì 14 luglio 2008

people of Summer Jamboree 2008

...se il buongiorno si vede dal mattino...

La serata di ballo al Foro Annonario del 12 luglio, in occasione della "Notte bianca di Senigallia", ha fatto respirare con 35 giorni di anticipo l'aria del festival 2008, e si è capita una cosa su tutte: ci sarà da divertirsi tra un mese!!
E' stata anche l'occasione per rivedere persone care giunte da fuori regione, presenze irrinunciabili, persone senza le quali il Summer Jamboree perderebbe un po' del suo buon sapore...

E' stata proprio una gran bella serata...

Canon EOS400D + Tamron 17-50 F/2.8 XR Di II
1/60 - F2.8 - ISO800 @ 17 mm.



















"The Rascal of Swing" alla 'Notte della Rotonda 2008'

Come anticipato, sabato 12 luglio si è potuto gustare un po' di sapore del Summer Jamboree all'interno della "Notte Bianca di Senigallia": al Foro Annonario, immediatamente dopo la mezzanotte, si sono infatti alternati sul palco Dj Enry e Dj Ol’Woogies ed il gruppo (marchigiano d.o.c.!) "The Rascal of Swing", che hanno letteralmente scatenato la folla di affezionati in balli in stile anni ’40 e ’50.

Non potevo mancare... ;-)


Canon EOS400D - Canon EF 70-300 F4-5.6 IS USM
1/50 - F4.5 - ISO800 @ 100 mm.