Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

martedì 30 settembre 2008

il mio "American Classic Cars Cruise" 2008

Summer Jamboree #9
Sfilata auto USA pre '65 - sabato 23 agosto 2008

La sfilata di auto e moto americane è ormai un appuntamento classico del Summer Jamboree, una fantastica occasione per veder tornare in vita vecchie ed affascinanti automobili dalle linee massicce ma eleganti e sinuose, per ascoltare il borbottìo dei potenti motori a carburatori, ma soprattutto per fare un tuffo e respirare a pieni polmoni l'atmosfera dei fifties!






Naturalmente la sfilata è anche una ghiotta opportunità offerta ai fotografi per portare a casa qualche bella immagine... ;-)




...e se parliamo di belle immagini associate alle belle auto, allora non possono mancare le pin-up!






La sfilata è partita dal parco chiuso in Piazza Simoncelli per dirigersi, attorniata da due ali di spettatori, verso il lungomare dove curiosi e bagnanti affollavano il marciapiede per ammirare e fotografare le auto da sogno.
C'era veramente tanta folla, l'atmosfera era allegra e festosa con frequenti rallentamenti e soste a causa di chi si fermava per un saluto o per una foto.




Quest'anno ho anche avuto l'opportunità di vivere la sfilata "da dentro", grazie ad un passaggio rimediato sulla bellissima Cadillac del '51 di Mirko, meglio conosciuto come CrazyMan.





Per chi fosse curioso di vedere la galleria completa dell'American Classic Cars Cruise 2008 può andare qua.

Per chi fosse invece curioso di sapere com'è finita la mia avventura... ecco qua il "poco" lieto fine immortalato da Giorgia/Grace-Kelly... ;-)


Eravamo a circa 30 metri dal passaggio della sfilata davanti al Mascalzone!


CrazyMan: "ragazzi, siamo rimasti senza benzina... bisogna scendere a spingere!"
Io: "ah... e come sarebbe a dire che siamo senza benzina???"
CrazyMan: "ehm... l'indicatore del livello del serbatorio ha la lancetta rotta, eppure ho fatto 20 euro di benzina ierisera!"
Io: "ah... ma che motore ha questa macchina?"
CrazyMan: "ha un 7.000 di cilindrata"
Io: "ah... e quanto fa con un litro?"
CrazyMan: "4 chilometri"
Io: "ah... capisco..."

Già... ora capisco anche perché lo chiamano CrazyMan! :-)

giovedì 25 settembre 2008

il Summer Jamboree 2008 visto da Walter Ferro

Se già avevate apprezzato gli scatti del Summer Jamboree del 2007 (visibili su questo post) fatti dall'amico fotografo Walter Ferro del Gruppo Fotografico Ostra, non potete allora non rimanere estasiati dalle sue immagini del 2008!

Come faccia ad ottenere quell'effetto "blur" proprio non riesco a capirlo... lui però dice che...
...l'effetto scia ti viene automatico dopo la terza o la quarta birra, quando comincia a tremare la mano...

Uhm... gli dobbiamo credere? ;-)

Ecco alcune immagini, da godersele una ad una... tutte le altre le trovate qui!






mercoledì 24 settembre 2008

il vostro SJ#9: Miss E.


Il Summer Jamboree è tutto un altro mondo... che non mi appartiene, questo è vero, ma che mi diverte un sacco!

Al Mascalzone i dj set cominciano a mezzogiorno e di conseguenza l'aperitivo diventa chilometrico sotto il sole cocente... alle sei di sera è molto probabile essere già belli che cotti :)

Omoni dai ciuffi imbrillantinati che non appena sentono un pezzo da quadriglia diventano agilissimi ballerini, acconciature perfette che vedevo nelle foto della nonna di quand'era giovane, decolté altissime che io non ho portato per paura di morire in piedi, bambini minuscoli con risvolti nei jeans più alti di loro e papà orgogliosi che si fanno fotografare coi loro piccoli ometti.

Accompagnata dall'uomo più bello di tutta Senigallia e non solo, con alcuni amici, venerdì ho visto gli Stray Cats e mi sono sentita piccolissima, grande il Foro Annonario, grande la gente, grandi loro. Storica la tipa che è salita sul palco e si è ammanettata ad un Setzer per nulla sorpreso... e poi dicono che le groupies nascono solo a partire dai 70s...! Ineguagliabile Slim Jim che suona in piedi per quasi due ore di concerto ed ha un'energia che non si capisce proprio da dove salti fuori... o forse si! Funambolico Rocker che, comecazzofa, suona il contrabbasso standogli sopra in equilibrio perfetto. Cheppalle le mie gambe che fanno giacomo giacomo perché sono debole. Che poi... tutte ste tipette prese da pin up... ma come fanno a stare ferme in piedi ad un concerto con le decolté?!?

Assuefatta alla versione dei Clash al Covo, mi sorprende I Fought the Law, mica me l'aspettavo!

Chissà perché quando la notte tocco il letto a Senigallia sono sempre distrutta... sarà la birra, sarà il sole o i chilometri a piedi?
Bello però... peccato solo non aver capito una mazza ai corsi di ballo :)!

Elisa a.k.a. Miss E.

martedì 23 settembre 2008

Summer Jamboree #9 EXTRA TIME!! Tutte le foto!

Come promesso ieri (e poi non dite che non sono di parola!), ho messo on-line una galleria dedicata al pomeriggio "extra" alla Rotonda a Mare di Senigallia, sabato 20 settembre, appositamente organizzato per consentire le riprese televisive di un reality da parte di un'emittente belga.

Allego qualche immagine di quel bel pomeriggio ma invito, a chi ne abbia il desiderio, a dare un'occhiata alla galleria completa cliccando sul link qui sotto: