Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

lunedì 29 dicembre 2008

Buon Anno col "Summer Jamboree"!

Sarà riproposto mercoledì 31 dicembre su Rai Edu 2 (satellite), lo speciale sul “Summer Jamboree” realizzato per Magazzini Einstein e inserito nella serie sui festival. Appuntamento alle 10 e poi in replica alle 14, alle 20, alla mezzanotte e infine alle 4 del mattino! Trentadue minuti di speciale sul grandioso Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 a Senigallia (Marche – AN), girato durante l’edizione 2008.

Summer Jamboree Newsletter

Andrà di nuovo in onda, il 31 dicembre su Rai Edu 2 (Satellite) alle 10, lo speciale sul “Summer Jamboree” realizzato per l’importante contenitore di approfondimento culturale Magazzini Einstein, durante l’ultima edizione del IX Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 a Senigallia (Marche – AN).
Lo speciale già mandato in onda il 10 dicembre scorso, sarà riproposto mercoledì 31 dicembre con diverse repliche durante la giornata: alle 14, alle 20, a mezzanotte e infine alle 4 del mattino. Una chiusura e un inizio di anno strepitose per gli appassionati di rock and roll di tutto il mondo, che potranno idealmente festeggiare il significativo passaggio tra anno vecchio e anno nuovo sempre nel segno perpetuo del rock and roll!

Girato negli ultimi giorni del Festival 2008, tra il 22 e il 24 agosto, il documentario di 32 minuti per la regia di Pino Leoni, è condotto da un esperto in materia come Dario Salvatori.
Nasce da un’idea di Pino Leoni e Alessandro Piccinini ed è stato proposto all’interno di Magazzini Einstein per la serie sui festival. Affascinato dalla manifestazione che da 9 anni mobilita la città di Senigallia e ne caratterizza l’identità come “città del rock and roll” ormai riconosciuta a livello internazionale, Pino Leoni ha curiosato tra le tante iniziative in corso durante l’ultima edizione del Festival, raccontando come nasce e cosa succede in quella settimana, qual è il valore culturale e sociale del “Summer Jamboree” oltre la “baldoria”.
È “un modo di vedere il paese, in maniera tutt’altro che superficiale – ha spiegato il regista – Con i Magazzini Einstein abbiamo parlato di manifestazioni come la Biennale danza e la Biennale teatro di Venezia o anche del Festival Letteratura di Mantova. Parlare ora del “Summer Jamboree” significa proporlo come un momento culturale forte, per lo meno da osservare e a cui prestare attenzione”.

Il “Summer Jamboree” è ideato e organizzato dall’Associazione Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione della Provincia di Ancona e il contributo degli sponsor privati (Virgin Radio e Negroni Indipendent Label).
Il contenitore Magazzini Einstein è dedicato ai fatti, alle persone, ai temi che l’attualità culturale propone. Eventi culturali come mostre o festival con un’attenzione particolare al loro rapporto con la città e il contesto urbano nel quale si svolgono; protagonisti della cultura italiana come Fernanda Pivano o Lele Luzzati raccontano vita e opere; le nuove professioni dell’arte e il futuro dei musei, la fast cultura dell’estate, i bloggers, la psichedelia, la slam poetry, l’intramontabile grand tour sono solo alcuni dei temi delle puntate di Magazzini.
Ora anche il “Summer Jamboree” che l’anno prossimo festeggia i suoi 10 anni.
Il programma è di Maria Paola Orlandini e Pino Leoni, produttore esecutivo Daniele Domenicucci, a cura di Silvia De Felice.

mercoledì 24 dicembre 2008

Merry Christmas!

martedì 23 dicembre 2008

...anche quelli del Summer Jamboree...


giovedì 18 dicembre 2008

Merry Christmas from "Di Liberto's Family"!

Ho ricevuto questo biglietto di auguri dalla "Di Liberto's Family" che rigiro a tutti i lettori del blog.
Il postino ha impiegato più di 50 anni per consegnarmelo, ma alla fine è arrivato!! ;-)

(troppo forti!!)

sabato 13 dicembre 2008

il Summer Jamboree 2008 su allmusic.tv

Dietro suggerimento della SwingerBop Family (Stefano e Serena), segnalo il video presente su allmusic.tv girato al Summer Jamboree 2008.

Fa-vo-lo-so!!
(clicca sul logo per guardare il video)

venerdì 12 dicembre 2008

SJ su RaiUno: il filmato sul sito dei "Magazzini Einstein"

Dopo l'anticipo di 4 minuti del post precedente, e in attesa che qualche anima buona inserisca tutti i 32 minuti dello speciale condotto da Dario Salvatori e diretto da Pino Leoni su Youtube, ecco il video integrale della trasmissione sul sito dei "Magazzini Einstein".
Tutto da gustare!

(clicca sull'immagine per vedere il video)

giovedì 11 dicembre 2008

lo speciale di RaiUno sul Summer Jamboree: piccola anticipazione

Ecco qua i primi 4 minuti dello speciale sul "Summer Jamboree 2008" realizzato per l’importante contenitore di approfondimento Magazzini Einstein; RaiUno avrebbe dovuto mandarlo in onda la notte scorsa alle ore 00.50 (come anticipato qua) , ma è invece slittato alle 2.50!
Meno male che Zobde (che tutti ringraziamo) non dormiva!

In attesa di godere di tutti i 32 minuti dello speciale condotto da Dario Salvatori e diretto da Pino Leoni, gustiamoci questo piccolo anticipo: buona visione e... stay tuned!! ;-)


martedì 9 dicembre 2008

le mie foto di Julia su "Dynamite!"

E' uscito da pochi giorni il #56 di "Dynamite!" (the world of Rock'n'Roll), il magazine tedesco diretto dall'amica Jessica Hierschbiel.

Come da anticipazioni di copertina (qui a fianco) sul numero di gennaio 2009, oltre al reportage dal Summer Jamboree 2008 con molte belle immagini della stessa Jessica e di Emilio Cattolico, sono presenti tre pagine più un paginone centrale con le foto del servizio fotografico che ho realizzato alla splendida Julia, vincitrice del contest indetto dalla rivista lo scorso inverno per eleggere la "
Dynamite! Pin Up 2008".
Insieme alla fascia di "Miss Dynamite!", Julia si è aggiudicata anche una settimana di vacanza a Senigallia proprio nei giorni del Festival Internazionale di musica e cultura americana degli ani '40 e '50 (nonché l'onore di fare da testimonial per la testata di questo blog, eheheh!!)

Ecco, di seguito, le scansioni delle pagine 18, 19 e 20 e del paginone centrale di "Dynamite!" #56; le foto presenti sulla rivista sono solo una piccola selezione dei circa 500 scatti realizzati nella suggestiva location della Rotonda a Mare a Senigallia in un pomeriggio caldissimo ma molto, molto divertente.

"Dynamite!" #56 - januar 2009 - pagg. 18-19-20

"Dynamite!" #56 - januar 2009 - poster

E' stata la mia prima esperienza con una modella tutta per me e non nascondo che all'inizio mi sentivo un po' teso e impacciato; ma poi, grazie alla compagnia di Jessica, Emilio, Giuliano e del feeling instaurato con la stessa Julia (con la quale comunicavamo a gesti, visto il mio assoluto digiuno di lingua tedesca e scarsa padronanza dell'inglese) il pomeriggio è scivolato via in allegria, con quattro cambi di costumi e vestiti in perfetto stile Vintage anni '40-'50 e con un pubblico di curiosi bagnanti a seguirci durante tutta la sessione in spiaggia (vi assicuro che ho dovuto fare i salti mortali per non averli nell'inquadratura....)
Spero di aver fatto un buon lavoro! :-)

Canon EOS450D - Sigma 10-20 F4-5.6 EX DC HSM
1/160 - F13 - ISO100 @ 20 mm.




Siete curiosi di vedere le altre foto di Julia? Pazientate solo qualche giorno, diciamo... fino al prossimo anno! ;-)


-----------------------
UPDATE del 03/01/2009:
guarda qui tutte le foto!

mercoledì 3 dicembre 2008

Trentadue minuti di “Summer Jamboree” su Rai Uno e satellite

Summer Jamboree Newsletter

Mercoledì 10 dicembre andrà in onda su Rai Uno alle 00.50, lo speciale sul "Summer Jamboree" realizzato per l’importante contenitore di approfondimento Magazzini Einstein, durante l’ultima edizione da record del IX Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 a Senigallia (Marche – AN).

Girato negli ultimi giorni del Festival 2008, tra il 22 e il 24 agosto, il documentario di 32 minuti per la regia di Pino Leoni, è condotto amichevolmente da un esperto del genere molto legato al festival: Dario Salvatori. Nasce da un’idea di Pino Leoni e Alessandro Piccinini responsabile della comunicazione e co-organizzatore insieme ad Angelo Di Liberto e Andrea Celidoni del Festival Internazionale di Musica e Cultura dell'America degli anni '40 e '50, e sarà proposto da Magazzini Einstein per la serie sui festival. “Con i Magazzini abbiamo parlato per esempio della Biennale danza e Biennale teatro di Venezia o anche del Festival Letteratura di Mantova, dunque parlare ora del “Summer Jamboree” significa proporlo come un momento culturale forte, per lo meno da osservare e a cui prestare attenzione”, spiega il regista Pino Leoni.

Affascinato dalla manifestazione che da 9 anni mobilita la città di Senigallia e ne caratterizza l’identità come “città del rock and roll” ormai riconosciuta a livello internazionale, Pino Leoni ha curiosato tra le tante iniziative in corso durante l’ultima edizione del Festival, raccontando come nasce e cosa succede in quella settimana, qual è il valore culturale e sociale del “Summer Jamboree” oltre la “baldoria”. È “un modo di vedere il paese, in maniera tutt’altro che superficiale - continua il regista – ed è facile innamorarsi di questa manifestazione perché è indubbiamente fatta bene e da persone che sono ribelli dentro, ribelli in modo costruttivo”.
Il “Summer Jamboree” entra dunque a pieno titolo tra i festival a valenza culturale che raccontano l’Italia di oggi. Il prestigioso contenitore Magazzini Einstein è dedicato ai fatti, alle persone, ai temi che l’attualità culturale propone. Eventi culturali come mostre o festival con un’attenzione particolare al loro rapporto con la città e il contesto urbano nel quale si svolgono; protagonisti della cultura italiana come Fernanda Pivano o Lele Luzzati raccontano vita e opere; le nuove professioni dell’arte e il futuro dei musei, la fast cultura dell’estate, i bloggers, la psichedelia, la slam poetry, l’intramontabile grand tour sono solo alcuni dei temi delle puntate di Magazzini.
Ora anche il “Summer Jamboree” che l’anno prossimo festeggia i suoi 10 anni. Il programma è di Maria Paola Orlandini e Pino Leoni, produttore esecutivo Daniele Domenicucci, a cura di Silvia De Felice.


E' stata sicuramente un'edizione da record quella del 2008 per il Summer Jamboree, seguita da 150 testate giornalistiche nazionali e internazionali, che ha registrato oltre 120.000 presenze complessive, con 160 tra artisti e djs internazionali per 170 ore di incontenibile rock and roll, jive e swing in 9 giorni di Festival! Decine di migliaia i visitatori unici da tutto il mondo al sito ufficiale online www.summerjamboree.com, di cui 18.000 solo durante i giorni dell'evento. Ideato dall’Associazione Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione della Provincia di Ancona e il contributo degli sponsor privati Virgin Radio e Negroni Indipendent Label, il “Summer Jamboree” nato quasi per scommessa è oggi il più grande e importante festival del genere in Italia e in Europa, nonché tra i primi tre al mondo, si conferma anche come uno degli eventi più originali dell’estate italiana.

Associazione Culturale Summer Jamboree
Ufficio Stampa
Alessandro Piccinini Comunicazione
info@alessandropiccinini.it