Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

mercoledì 12 agosto 2009

il Summer Jamboree è anche su "Topolino"!

A pochi (pochissimi) giorni dall'inizio della decima edizione della "hottest rockin' holiday on earth" arriva una segnalazione che è una vera chicca: il Summer Jamboree è anche su Topolino!

Sul numero 2803 da oggi in edicola c'è infatti una simpaticissima storia di Paperino ambientata negli anni '50 dal titolo "Donald juke box hero" e due pagine dove si parla del Festival di musica e cultura degli anni '40 e '50, accompagnato da diverse immagini tra le quali spiccano quelle della "Di Liberto's Family" e il mio ritratto a Bettieblack/Caterina.



Beh... in questi giorni del Summer Jamboree se ne parla un po' dappertutto (giornali, riviste, web, tv) ma questa è sicuramente la pubblicazione più simpatica, non trovate? :-)

__________________

Aggiornamento delle ore 14.00
Ecco il comunicato stampa dell'Associazione Culturale Summer Jamboree:

TOPOLINO testimonial d’eccezione del Summer Jamboree X

Il testimonial è d'eccezione, perché non capita a tutti di avere Paperino tra i fans più sfegatati. Al "Summer Jamboree", il festival dedicato alla cultura non solo musicale degli anni '40 e '50, è successo anche questo. Basta sfogliare l'ultimo numero di Topolino per rendersene conto. C'è una striscia tutta da leggere e da vedere. Il protagonista, neanche a dirlo, è un Paperino anni '50 e il titolo del fumetto è "Donald, juke box del tempo". Ci sono tutti gli ingredienti quindi per fare un salto indietro, nei mitici anni Cinquanta, anche a Paperoli. E per immergersi, solo con qualche giorno d'anticipo, nelle atmosfere del "Summer Jamboree" che si aprirà ufficialmente venerdì 14 agosto. Perché Paperino, oltre a fare il cameriere ed essere sbeffeggiato dal solito cugino Gastone, più fortunato e più ricco di lui, ha anche un'innata passione per la musica.

Abbandonato il pianoforte a cilindro e alla ricerca spasmodica di un juke box in cui la moneta giusta, appena entrata nell'apposita fessura, faccia ballare i protagonisti del fumetto per tutta la notte, c'è Donald Duck con la sua garage band. Che diventa in fretta un ex garage band, perché tra brillantina e ciuffi, e rimandi generazionali a quell'epoca, Paperino vuole inventarsi un suo genere. E sarà un caso che nella parte finale del fumetto canti a squarciagola "Rock, rock, rock around the duck tonight"? No, non è un caso, perché il "nostro" Donald non fa altro che parafrasare la celebre canzone di Bill Haley e i Comets che sono stati ospiti proprio al Summer Jamboree qualche anno fa. E così dopo un'immersione fumettistica negli anni '50 di Paperoli, il consiglio di "Topolino" per l'estate: "Leggere Donald, juke box hero vi ha fatto sognare gli anni '50? Ecco il Summer Jamboree". Con due intere pagine di "Topolino", con tanto di foto, dedicate al festival senigalliese.
[...]

ndr: Angelo Di Liberto ha così commentato la storia 50's e l'articolo sul S.J. apparsi su Topolino: "Quanti ne ho letti... non me lo sarei mai aspettato che un giorno ci sarei stato anch'io. Sono veramente commosso!"

Nessun commento:

Posta un commento