Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

martedì 1 settembre 2009

il vostro SJ#10: Ela Dutch

Happy BDay Summer Jamboree!!

Lasciateci sognare... sempre!


E' meraviglioso come, da 10 anni a questa parte, si avvicina il momento Summer Jamboree!
Con affetto mi ricordo i primi anni di questo festival così speciale.
Si era in pochi e nella piazza della Rocca dove si ballava con il maestro c'era poca fila di curiosi intenti ad iniziare nuovi passi di boogie, swing, charlestone...
Anche gli stands erano contati e girando per il centro, ovunque si respirava aria anni '40 &'50 ...
Era tutto una scommessa, elettrizzante.

Negli anni, noi operatori del settore e appassionati, abbiamo visto crescere il SJ come una giovane e sensuale pin up di tutto rispetto. Probabilmente se il grande Gil Evergreen fosse ancora vivo, non si sarebbe perso nemmeno un'edizione e ne avrebbe fatto un libro!

Ed eccoci qui, al decimo anniversario, come per magia.
Dieci anni sono tanti, ed il lavoro di Angelo e di tutta la crew è sorprendente. Così, ancora tutti insieme, appassionatamente in quella settimana bollente c'immergiamo coinvolti al 100%.
Pronti con le ns macchine fotografiche e i ns taccuini a fermare il tempo!
Dal primo anno, quasi nulla è cambiato. La gente del posto rimane disponibile e gentile come sempre, nonostante la grande massa di curiosi che i media internazionali hanno portato.
D'altronde non poteva che essere così!

...Che altro dire, la nostalgia di quando si va via è tanta. Il detto “partire è un po' morire” trova il giusto luogo qui, quando la domenica sera si torna in hotel con il pensiero del rientro nelle grandi metropoli è assai dura dire: “ci rivediamo il prox anno”!

Il Summer Jamboree fa parte di noi e viceversa.

Così, lungo la strada del ritorno sulla mia moto mi hanno fatto compagnia i migliaia di sorrisi di persone che sono cresciute negli anni con questa cultura, la piccina e perfetta Senigallia, le ragazze pin up della gelateria in piazza Simoncelli, i miei amici tedeschi che ogni anno non mancano mai e poi le note di ring of fire di Johnny Cash nei vicoli antichi del centro.... una magia!
Tornare a Roma è stato quasi un battito di ciglia ripercorrendo questi momenti, l'unico disturbo era la pioggia che a fine viaggio ha pulito ben bene me e la mia Harley-Davidson!
E poi.... fermandomi all'ultimo autogrill prima della città, completamente zuppa, con nessun proposito a ricominciare il tran tran di tutti i giorni, scorgo una Cadillac pre '45 e ridendo da sola, mi sono chiesta: cavolo, dobbiamo renderci liberi e felici più spesso e avere centimetri di cielo sotto i piedi!!


Grazie Summer Jamboree... happy birthday!
Aloha

Ela Dutch Conti

1 commento: