Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

mercoledì 2 settembre 2009

SJ#10 | Day 01 - inaugurazione mostra fotografica "10 years for 10 point of view"

Summer Jamboree #10 _ Day 01
14 agosto 2009

"Comunque vada sarà un successo"... e successo è stato!

Per tutta la durata dell'edizione #10 del Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, il Palazzo del Duca e il Foro Annonario hanno ospitato la mostra fotografica “10 Years, 10 Points of View”: 10 fotografi per 10 diversi modi di "vedere" e riprendere il festival.

...ma anche 10 diversi stili fotografici: si è andati dal "mosso" di Mario Mazzanti al B&N artistico di Walter Ferro, dalle foto "storiche" di Nevio Arcangeli (con soggetto principale Angelo Di Liberto) alle suggestive Polaroid di Alberto Terenzi, dai particolari "draganizzati" di Paolo Livieri fino allo stile reportagistico e coloratissimo di Guido Calamosca, per arrivare ai ritratti di Luigino Priori e Fabio Medici, agli scatti curiosi di Maurizio Salustri e infine alle foto del sottoscritto.
Tutto questo al Palazzo del Duca; sotto il porticato del Foro Annonario, invece, sono stati esposti dei pannelli delle dimensioni di metri 1,00x2,00 con immagini esclusivamente dedicate ai concerti (vista la collocazione delle foto, la scelta è venuta spontanea...)

Al Palazzo del Duca, oltre alle foto, sono poi state esposte anche le bellissime riproduzioni ad acrilico su tela di Susanna Cattai, un omaggio a Norman Rockwell, Gil Elvgren, Charles Bell: davvero bravissima!

E' stato un successo? Penso di poter dire di si (perlomeno a livello personale lo è stato), a giudicare dai commenti ricevuti da chi ha visitato l'esposizione e dalle tante firme e saluti lasciati sul "guestbook" della mostra (alcune frasi erano davvero curiose!).

Ecco qualche immagine dell'inaugurazione (e non solo...), buona visione!

Canon EOS 50D - Tamron 17-50 F/2.8 XR Di II LD
1/160 - F4.5 - ISO800 @ 17 mm.












Voglio a conclusione ringraziare tutte le persone che sono passate all'esposizione (e anche chi è ripassato più volte, vero Lola??), tutti coloro che mi hanno fermato per strada lasciando un'opinione e un complimento sulla mostra, ma anche coloro che hanno buttato un occhio all'altra esposizione personale "Senigallia's Pin-Up!" alla Vinoteca "Saltatappo".

Un grazie davvero di cuore a tutti! :-)


Nessun commento:

Posta un commento