Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

venerdì 31 luglio 2009

presentata ufficialmente la X edizione del Summer Jamboree

Fonte: Eleonora Bigelli per 60019.it

Summer Jamboree, grande attesa, tutto esaurito
Calendario ricco di eventi e di protagonisti internazionali. La città segna il "sold out"


"Prendo il treno del rock per andare a Senigallia...". Così cantavano i Good Fellas nella scorsa edizione del Summer Jamboree. La tanto attesa decima edizione del festival di musica e cultura americana degli anni '40 e '50 si preannuncia davvero sorprendente, ed i treni di rock’n’roll arriveranno davvero numerosi visto che le prenotazioni alberghiere sono già al completo dal 14 al 23 agosto.
Questo infatti il periodo in cui si svolgerà quest’anno il Summer Jamboree: 10 giorni, per l’edizione numero 10, con una sensazionale reunion dei 10 gruppi che animeranno la serata di venerdì, insomma, l’anno del 10 per una edizione da 10 e lode!

L’addetto stampa Alessando Piccinini ha esordito, durante la presentazione dell’evento alla stampa, sottolinenado la crescita diffusa e armoniosa che che negli anni ha visto protagonisti il Summer Jamboree ed il suo rapporto con il territorio. Crescita motivata, stando alle parole del Sindaco, dalla fiducia che già dieci anni fa venne riposta, ad inizio del suo primo mandato, in quell’unica serata davvero sperimentale dalla quale oggi nessuno si sarebbe mai aspettato una simile evoluzione.

Dopo dieci anni Senigallia si trova ad essere teatro di una manifestazione di rilievo internazionale, di cui da qualche anno si interessa anche la stampa di settore e quella generalista nazionale, segno di un successo che va ben oltre le iniziali aspettative. Un successo tale che ha spinto l’amministrazione a sottoscrivere un contratto che suggella l’unione indissolubile tra la nostra città e il Summer Jamboree per i prossimi anni: due realtà che crescono insieme, dunque, nel tempo e nello spazio: infatti, come ha ricordato anche l’Assessore Provinciale al Turismo Carlo Pesaresi, se da qualche anno la collaborazione con il Comune di Corinaldo si è andata via via rafforzando, da quest’anno anche il Comune di Ostra entra nella rete di cultura e manifestazioni legate al Summer Jamboree. "Una delle tante prove che il Jamboree è un’esemplare applicazione del Sistema Turistico Unico presentato poche settimane fa proprio alla Rotonda a Mare", ha poi spiegato Pesaresi. Con lo stesso entusiasmo, la Presidente della Provincia Patrizia Casagrande ha voluto sottolineare la capacità di cogliere a pieno i frutti della creatività di una simile iniziativa; proprio per questo oltre all’appoggio culturale, la Provincia si è impegnata economicamente e fattivamente nella realizzazione del Festival, oltre ad aver raccolto il desiderio, espresso dalla Regione, di voler patrocinare in futuro l’iniziativa.

Rilevanti novità per quanto riguarda il main sponsor, che per questa edizione sarà Unicredit Banco di Roma. Con vivo entusiasmo il Direttore Commeciale Massimo Marone ha espresso la soddisfazione di collaborare all’iniziativa. Facendosi portavoce anche del Direttore Generale Alessandro Cataldo, ha infatti dichiarato: "Non è stato difficile intuire l’enorme portata del potenziale del Jamboree, ed è per noi una gioia percorrere insieme un cammino di crescita del territorio e del nostro brand che vadano di pari passo".

Ma le vere punte di diamante del programma sono state presentate, come di dovere, da Angelo Di Liberto ed Andrea Celidoni, ideatori del SJ. Tra le novità, il bis della festa hawaiiana, che visto il successo dell’anno scorso, si ripeterà per due serate in cui sarà possibile assaporare la magia di danzare a piedi nudi sulla spiaggia, e l’ingresso in cartellone non solo dei big dell’epoca ma anche delle nuove generazioni: primi fra questi i Kitty, Daisy & Lewis che il 20 Agosto, di ritorno dalla tournée americana in cui hanno fatto da gruppo spalla ai Coldplay, si esibiranno a Senigallia nell’unica data europea.
Oltre poi a molti altri musicisti davvero "big", quest’anno si vedrà una grande affluenza di ballerini, con un dance camp tra i più rinomati d’Europa. Anche le auto in esposizione, rigorosamente pre 1965, non saranno da meno: prenotazioni sono già arrivate dalla Finlandia, dalla Grecia, da quasi tutto il centro Europa, e naturalmente dagli Usa.

Coloro che vogliono partecipare, ha spiegato Di Liberto, tra musicisti, coreografi ed automobilisti sono sempre di più e la selezione è sempre più accurata di anno in anno. Ulteriore novità sarà l’All Night Long del Sabato notte che, su iniziativa di uno dei partner privati, Daniele Zoppini, vedrà le manifestazioni susseguirisi dalle 18 del sabato fino all’alba di domenica grazie alla fattiva e propositiva collaborazione degli operatori commerciali del centro, che culminerà nell’esibizione della Big Band di 22 elementi reduce dal clamoroso successo della passata edizione.

Per l’Assessore al Turismo Gennaro Campanile si tratterà di un evento memorabile, grazie anche all’attività promozionale molto importante portata avanti durante l’anno nelle principali Borse del Turismo Europee. Il programma è consultabile sul sito ufficiale www.summerjamboree.com. Anche noi, insieme alla città ci prepariamo ad accogliere al meglio e seguire passo passo la 10a edizione del Summer Jamboree.

lunedì 27 luglio 2009

Aperta la caccia al biglietto per il grande concerto del 21 AGOSTO!

Aperta la caccia al biglietto!
Sono ufficialmente attive le prevendite in tutti i canali (filiali e online) per il grande concerto del 21 AGOSTO previsto a Senigallia in occasione della X edizione del “Summer Jamboree”, Festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 a Senigallia (Marche – AN).
Già bollente la richiesta per l’evento che si preannuncia strepitoso.

“ROCK’N’ROLL ALL STARS” 10 Leggende del Rock’n’Roll per la Prima Volta Insieme in un Irripetibile Concerto in Esclusiva Mondiale.
Carl Mann, Dale Hawkins, Hayden Thompson, Johnny Powers, Marvin Rainwater, Roddy Jackson, Sleepy La Beef, Sonny Burgess, Sonny West e Ray Sharpe.


Nessuno vuole mancare all’appuntamento con la X edizione del Summer Jamboree Festival in programma dal 14 al 23 agosto a Senigallia.
10 strepitosi giorni di rock and roll, mercatino vintage più grande d’Europa, feste hawaiane, corsi di ballo free, cajun & tex mex diner, e tantissime novità e appuntamenti ad attendere gli appassionati della baldoria d’agosto sulla spiaggia di velluto.
Primo fra tutti naturalmente l’imperdibile concerto delle 10 Leggende del Rock’n’Roll che sta facendo salire la febbre dell’attesa agli appassionati.
Le richieste di prenotazione arrivano da ogni parte del mondo (da tutta Italia ed Europa, Stati Uniti ma anche Giappone, Russia, oltre che Australia e Isole Hawaii comprese) e i fan si preparano come sempre a raggiungere Senigallia per vivere la “hottest rockin’ holiday on earth”!
Carl Mann, Dale Hawkins, Hayden Thompson, Johnny Powers, Marvin Rainwater, Roddy Jackson, Sleepy La Beef, Sonny Burgess, Sonny West e Ray Sharpe.
Eccola la strepitosa line-up della serata, che porterà dagli Stati Uniti a Senigallia in esclusiva per il Summer Jamboree i dieci artisti, la maggior parte dei quali passati nella scuderia della mitica Sun Records di Memphis, l’etichetta dove sono nati e cresciuti Jerry Lee Lewis, Elvis, Johnny Cash, dove il rock and roll ha iniziato a scrivere un nuovo capitolo della storia americana.
Queste dieci leggende hanno vissuto e scritto la storia del rock and roll suonando con Lewis, Elvis, Buddy Holly, Carl Perkins, componendo per loro, intraprendendo percorsi personali e lasciando incisioni che ancora oggi raccontano quei grandi momenti.

I biglietti – per il concerto dei 10 big del 21 agosto (35 euro + 3 di prevendita), ma anche per i magnifici scintillanti scatenati dopofestival alla Rotonda a Mare previsti tutte le notti dal 14 al 17 agosto e poi ancora nell’ultima notte del 23 agosto a conclusione del Summer Jamboree, dall’01 alle 04 del mattino, (10 euro + 1,50 di prevendita) e per gli appuntamenti al Mamamia nelle notti del 20 (Burlesque Show) e 21 agosto (12 euro + 1,50 di prevendita) – si possono acquistare in prevendita sul sito internet www.summerjamboree.com nel circuito www.vivaticket.it e www.ticketone.it, e tramite le filiali Unicredit Banca di Roma.

Info 392.239.28.38 o www.summerjamboree.com

giovedì 23 luglio 2009

Summer Jamboree: ecco l'immagine del 2009

Il cielo azzurro, il profilo della Rocca Roveresca di Senigallia, un bellissimo volto femminile dall’eleganza anni Cinquanta vi guarda da una Pontiac cabrio e vi invita al “Summer Jamboree”, X edizione dal 14 al 23 agosto a Senigallia (Marche – AN)!


Il manifesto 2009 del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 è anche quest’anno un oggetto di culto, da collezionare come le copertine dei dischi dei propri idoli, perché raccontano un’atmosfera, un tempo, uno stile, caratterizzando anno dopo anno le edizioni della baldoria nella città del rock and roll. Oggetti unici e ogni anno diversi che riprendono vecchie pubblicità e le miscelano con elementi d’epoca (costante è il ricorso per esempio a motori e auto in particolare) e elementi del contesto del Summer Jamboree. Realizzati da Angelo Di Liberto, direttore artistico del Festival e grafico di professione, le illustrazioni scelte per manifesti, cartoline e materiale pubblicitario, sono il frutto di un lavoro di ricerca e di elaborazione attenta rigorosamente in stile.

Ogni anno vado alla ricerca di pubblicità d’epoca, essendo un collezionista – spiega Di Liberto – e qualche mese fa sono incappato in questo bellissimo volto femminile usato per pubblicizzare una vettura di una nota marca americana. Mi ha convinto e ho subito pensato che potesse essere il primo tassello dell’immagine 2009 del Festival”. Da lì, è iniziata la ricerca di un’altra immagine stavolta di Senigallia, da trasformare in dipinto nello stile della vecchia pubblicità e da inserire in un collage con elaborazioni grafiche, effetti per anticare e rendere l’immagine retrò. Il tutto siglato dal bollino del X anniversario del “Summer Jamboree”.

Negli anni scorsi ho usato la spiaggia, il mare, la Rotonda a Mare, il Foro Annonario, dunque quest’anno mi sono concentrato sulla Rocca Roveresca”, uno degli spazi più rappresentativi della città e dei più ospitali del festival. Il prato della Rocca ospita infatti il Rockin’ Village con mercatino, Diner e pista da ballo per danze e musica live. Un’immagine dunque che resta scritta nella storia del Summer Jamboree e nell’immaginario dei fan. Resta come ideale cartolina di ricordi dalla bellissima spiaggia di velluto, che dal 2000 si caratterizza per il sogno anni Cinquanta che rivive come in un magnifico film. Resta legata al X “Summer Jamboree” che per festeggiare i dieci anni, porta dieci Leggende del Rock’n’Roll per la Prima Volta Insieme in un Irripetibile Concerto in Esclusiva Mondiale nella notte del 21 agosto al Foro Annonario. Dieci stelle del firmamento rock anni Cinquanta che hanno scritto la storia del genere e brindano alle dieci edizioni di quella che nata per gioco, proseguita per sfida e alimentata sempre da passione, è diventata la “hottest rockin’ holiday on earth”.

Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) il festival è promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione della Provincia di Ancona, Sistema Turistico della Marca Anconetana e Regione Marche. Main sponsor dell’evento è UniCredit Banca di Roma. Sponsors: Birra Theresianer, Abbondio (since 1889), Negroni antica distilleria, Delta Motors. Media partner Virgin Radio. Il “Summer Jamboree” nasce quasi per scommessa e oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, sicuramente il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo.

domenica 19 luglio 2009

Rinviato a data da destinarsi l'appuntamento del "Waiting for Summer Jamboree X" previsto per sabato 25 e domenica 26 luglio


L’ultimo appuntamento con il “Waiting for Summer Jamboree X”, previsto sabato 25 e domenica 26 luglio alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN) è stato rinviato a data da destinarsi per motivi non dipendenti dall’organizzazione, dovuti alla presenza di una esposizione architettonica fissa alla Rotonda a mare.

Dopo il lungo percorso di avvicinamento alla X edizione del Festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, iniziato a gennaio, articolato tra Winter Jamboree e Waiting for, è ora del conto alla rovescia verso la “baldoria” estiva, il più grande raduno del genere in Europa e tra i primi tre al mondo.
Il X Summer Jamboree si svolgerà dal 14 al 23 agosto, come sempre con decine e decine di artisti, concerti live e dj set, occasioni di ballo, mercatino vintage, burlesque, festa hawaiiana e tantissime iniziative per rendere sempre più hot la “hottest rockin’ holiday on earth”.

Info summerjamboree.com o 392.6968625

giovedì 9 luglio 2009

Facebook: il gruppo "(my) Summer Jamboree" arriva a 1.000 iscritti!

Facebook è il social network più frequentato del momento, basti pensare che solo in Italia gli iscritti hanno ormai superato quota 10 milioni; è un potente strumento di socializzazione e di aggregazione fra utenti con le stesse passioni, una "piazza" dove condividere pensieri, links, video e foto, ma è anche un validissimo mezzo per pubblicizzare iniziative e manifestazioni.
Non poteva quindi rimanerne fuori questo blog: dai primi di gennaio 2009 esiste infatti un gruppo dedicato ai lettori dell'Unofficial Blog of The Hottest Rockin' Holiday on Earth.


Sul gruppo vengono segnalati i links ai post più significativi pubblicati su queste pagine, resi noti i programmi relativi alle manifestazioni estive ed invernali, segnalati gli appuntamenti con le serate danzanti e i concerti e dato spazio alla pubblicazione di commenti, foto e video degli iscritti al gruppo.

Un gruppo davvero numeroso, arrivato oggi a ben 1.000 iscritti; un risultato fantastico che conferma quanto interesse graviti attorno al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia, ideato dall’Associazione Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini), nato quasi per scommessa nell'anno 2000 e diventato il più grande e importante festival del genere in Italia, nonché tra i primi tre al mondo.

Che aggiungere, se non... grazie 1.000!!!
(uno per ogni membro del gruppo...)


(my) Summer Jamboree è anche su Facebook, iscriviti anche tu!!


_______________________

Aggiornamento del 14/07/09:
la notizia è riportata anche da VivereSenigallia! :-)

giovedì 2 luglio 2009

Julia in copertina su "Senigallia"

Julia colpisce ancora: dopo la pubblicazione a tutta pagina su "Meridiani" n°180 del luglio 2009, la foto della modella tedesca, in posa davanti alla Rotonda a Mare, è stata scelta per fare bella mostra di sé sulla copertina di "Senigallia" n°3 del maggio/giugno 2009, il periodico del Comune di Senigallia che viene distribuito gratuitamente alle famiglie residenti sul territorio comunale.


Una bella soddisfazione, non c'è che dire, anche se... la prima volta non si scorda mai! ;-)

Scarica la rivista in pdf

________________________________

Aggiornamento del 03/07/2009:
l'articolo su VivereSenigallia