Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

venerdì 5 febbraio 2010

Riparte il corso di Jive a cura del Summer Jamboree

Inizia il corso di Jive base a cura del Summer Jamboree e sono già moltissime le richieste degli appassionati ansiosi di imparare a ballare questa specialità. C'è già anche chi ha regalato l'abbonamento alla fidanzata per Natale e ora si prepara a trascorrere questa fine di inverno e la primavera danzando Jamboree!

La prima lezione gratuita e dimostrativa del nuovo corso di Jive per principianti, condotto dai docenti Enrico Conti e Diana Romano, si svolge martedì 9 febbraio con inizio alle 22, sempre al Centro Sociale “Le Saline” di Senigallia (Marche – AN), in via dei Gerani, 8.
L'inizio effettivo del corso è previsto poi dal martedì successivo, il 16 febbraio con orario dalle 22 alle 23. Le lezioni proseguiranno fino a maggio.
Gli iscritti a questo corso avranno in omaggio il cd 2009 e la tessera del Summer Jamboree, per avere diritto alle riduzioni alle serate del Winter Jamboree, cartellone di eventi alla Rotonda a Mare.
Il prossimo appuntamento del Winter Jamboree nel quale scatenarsi, ballare e mettere in pratica quanto appreso o ammirare i provetti danzatori, è per il 13 febbraio.

Gli insegnati di questo corso di Jive base saranno Enrico Conti e Diana Romano, professionisti accreditati di specialità anni '40 e '50, che i fan dei balli in stile hanno imparato a conoscere e apprezzare durante il Summer Jamboree. Il Festival internazionale di musica e cultura degli anni '40 e '50, arrivato alla XI edizione, quest'anno avrà luogo a Senigallia dal 31 luglio all'8 agosto. Il Jive è un ballo di origine jazz nato tra gli anni '30 e '40 negli Stati Uniti, dove poi grazie alla sua semplicità si è rapidamente diffuso in tutto il continente.

In seguito con la parola Jive e Jitterbug si intendevano erroneamente diversi stili di ballo, ad esempio il Boogie Woogie, il Lindy Hop, ma in realtà il Jive è un ballo a 6 tempi musicali, basato su passi non sincopati. Negli anni '50, il Jive iniziò a essere ballato sul neo-nato Rock’n'Roll portato al successo da star come Elvis Presley, Bill Haley, Jerry Lee Lewis. L'associazione Summer Jamboree che organizza i corsi e i Festival sia invernale che estivo, oltre alle varie attività correlate e di approfondimento dell'epoca d'oro del rock and roll, è diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini

Per info e contatti: 366.3932136 o ballo@summerjamboree.com

Nessun commento:

Posta un commento