Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

giovedì 29 aprile 2010

il Summer Jamboree su FotoCult di maggio 2010

Questa mattina ho trovato una bella sorpresa in edicola: a pag.52 del numero 65 di maggio 2010 di FotoCult, mensile di tecnica e cultura della fotografia, c'è una mia foto! :-)


(la versione originale della foto è qua)


Ecco il testo che accompagna la pubblicazione:

Libero Api - Senigallia (AN)
Il filosofo e giurista italiano Giambattista Vico parlava saggiamente nei suoi scritti di "corsi e ricorsi storici": tutto, nel costume come nella politica, periodicamente ritorna, specie in quei momenti di incertezza in cui si cercano deliberatamente appigli al passato. Per molti, oggi, la fase storica che evoca sicurezza è quella dei favolosi anni Cinquanta, quando il risveglio economico infondeva nella società ottimismo e voglia di rinnovamento; rinasce così anche lo stile che ha contraddistinto quegli anni, con il proliferare di bustini stretti in vita a rievocare la moda femminile post-bellica. Di questo gusto rétro si fa testimone Libero Api con il doppio ritratto che qui pubblichiamo: la foto, tutta giocata sulla corrispondenza dei profili, è stata scattata durante il Summer Jamboree, una manifestazione internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50 che si svolge in agosto a Senigallia (AN).
Canon Eos 450D con Sigma 70-200mm alla focale 146mm; 1/1250sec f/2,8; 200 ISO.

Ringrazio e saluto le mie modelle preferite: Caterina e Serena, a.k.a. BettieBlack e SerySwinger!

1 commento:

  1. grande Liberoooooo!!!! La tecnica sincro-foto la devi brevettare!! Solo tu ci puoi riuscire!! Baci, a presto!

    RispondiElimina