Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

martedì 15 giugno 2010

James Burton aprirà il "Summer Jamboree" 2010: uno strepitoso tributo a Elvis Presley nel 75° anno dalla nascita


SUMMER JAMBOREE XI
Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50.
31 luglio / 8 agosto 2010
Senigallia (Marche – AN)

Uno strepitoso tributo a Elvis Presley nel 75° anno dalla nascita affidato al “re della Telecaster”, chitarrista di Elvis dagli anni Sessanta:
Mr James Burton (USA) aprirà il “Summer Jamboree” 2010


Senigallia – Foro Annonario
Ingresso gratuito



"Elvis 75th B-day"! Buon 75° compleanno Elvis!
Sabato 31 luglio, la XI edizione del Summer Jamboree si apre con un formidabile tributo a Elvis Presley nel 75° anno dalla nascita. Sul palco del Foro Annonario di Senigallia (Marche – AN) le luci si accenderanno per accogliere il mitico James Burton (USA) in esclusiva per la "hottest rockin holiday on earth". Ingresso libero.
Chitarrista di Elvis dagli anni Sessanta, Burton è definito il "re della Telecaster", membro della Rock and Roll Hall of Fame dal 2001 (con un discorso di presentazione affidato a un emozionato fan come Keith Richards). La serata proporrà il repertorio anni '50 di Elvis, coerentemente con l'anima del Festival internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50, con qualche citazione dal periodo successivo caratterizzato dalle corde di Burton.
La voce ospite è quella di Luca Olivieri (ITA), apprezzato interprete veronese accreditato a livello internazionale.

Nessuna imitazione di Elvis ma l'omaggio a un grande indimenticabile personaggio e alle sue canzoni. Si tratta del primo esplicito tributo a re del rock and roll Elvis Presley da parte del Summer Jamboree. "Elvis è la punta dell'iceberg – ha spiegato il direttore artistico del festival Angelo Di Liberto – e nelle nostre intenzioni il Festival è un'occasione per far scoprire anche tutto ciò che sta intorno e sta sotto, tutte le straordinarie e varie sfaccettature del rock and roll, ma quest'anno l'omaggio esplicito è doveroso".
Quale miglior omaggio che quello affidato a James Burton? Grande chitarrista sin dai tempi d'oro del rock & roll, è considerato il re della Telecaster e "uno dei migliori chitarristi ad aver mai toccato un manico", ha scritto la critica per il suo modo di suonare e maneggiare i tasti. Dagli anni Cinquanta, Burton ha accompagnato diversi artisti di spicco della scena musicale statunitense, tra i quali oltre a Elvis anche Ricky Nelson, Gene Vincent, Bob Luman, Johnny Cash, ma anche John Denver, Elvis Costello, Gram Parsons, Emmylou Harris. Ha lavorato con Frank Sinatra, Nat King Cole, Dean Martin, Ray Charles, Tom Jones, Joni Mitchell e molti molti altri. In suo onore si tiene un festival annuale chiamato James Burton Guitar Festival e esiste una fondazione a suo nome, la James Burton Foundation, che si occupa di insegnare la musica ai giovani, ed esegue opere benefiche come la distribuzione gratuita di chitarre ai bambini ospedalizzati.

La voce a cui è affidato questo formidabile tributo con cui inizia il Summer Jamboree 2010 è quella di Luca Olivieri, cantante dalla voce calda e emozionante simile a quella di Elvis, al quale non a caso ha dedicato alcune incisioni tra cui "Elvis Greatest Hits", "Elvis Love Songs". Nel 2007 si è esibito in uno spettacolo con Burton e la famosa T.C. Band, il quartetto che accompagnò Elvis Presley negli anni 70, e poi al James Burton Festival a Shreveport (Louisiana) nello stesso auditorium dove Elvis, Johnny Cash e molti altri grandi artisti fecero il loro debutto.
Nato a Verona, Luca Olivieri scopre presto la passione per il rock and roll e per Elvis Presley. Chitarristi come Duck Baker e Stefan Grossman lo motivano al "finger picking". Nel 1997, viene invitato al Soave Guitar Festival e ha l'occasione di suonare con grandissimi chitarristi come Albert Lee, John Jorgenson, Tommy Emmanuel, Johnny Hiland, Jerry Donahue e lo stesso James Burton. Attualmente suona con una band di diversi elementi sia in Italia che negli Stati Uniti e si esibisce da molti anni con il popolare Bobby Solo e il violinista Anchise Bolchi.

Quale miglior inizio per il "Summer Jamboree", la baldoria estiva attesa da decine di migliaia di fan in tutto il mondo? Per confermare la fama di "hottest rockin holiday on earth", il Summer Jamboree quest'anno vedrà l'esclusiva europea di Chuck Berry con la sua band americana e nella stessa notte, quella del 6 agosto, anche l'esclusiva italiana di Wanda Jackson, la regina del rockabilly (le prevendite per questo evento sono aperte e i biglietti si possono trovare nel circuito vivaticket.it, bookingshow.com, Seat pagine gialle 89.24.24).
Nove giorni di concerti live e dj set, lo straordinario contesto del sogno anni Cinquanta offerto a centinaia di migliaia di appassionati e curiosi dal Festival è completato dal Rockin Village con il più grande Mercatino Vintage d’Europa di modernariato e memorabilia, parrucchiere in stile e Cajun & Tex Mex Diner con i sapori dell’America multietnica, sfilate di auto e moto d'epoca, park per ammirare auto pre '65 e quest'anno anche un secondo park per auto e moto dal 1965 al 1979, dj set in spiaggia, Dance Camp, corsi di ballo gratuiti e torna il "Travel Ink Tatooes", lo studio mobile di Greg Gregory per tatuaggi dentro un magnifico Airstream d’epoca in perfetto stile Fifties, presente per tutta la durata del Festival.
Il Summer Jamboree nasce quasi per scommessa e oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, sicuramente il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo. Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) il festival è promosso dal Comune di Senigallia con il contributo di Provincia di Ancona e del Sistema Turistico Marca Anconetana. Main sponsor UniCredit Banca di Roma. Sponsor Beer Theresianer Antica Birreria di Trieste 1766.

Infoline: 392.239.28.38 – www.summerjamboree.com

1 commento:

  1. ma posso sapere una cosa? 7 fotografi del festival jamboree del 7 agosto mi hanno fotografato. ma non le trovo. dove posso guardare?

    facebook: Princess Piercer
    myspace: http://myspace.com/moncyna

    RispondiElimina