Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

giovedì 29 luglio 2010

Hail Hail Rock and Roll! Inizia il Summer Jamboree 2010

Hail Hail Rock and Roll!
Inizia il Summer Jamboree 2010, nove giorni per vivere l'incredibile sogno anni Cinquanta a Senigallia (Marche – AN) dal 31 luglio all'8 agosto.


Da undici anni, sotto il sole della spiaggia di velluto marchigiana, gli appassionati di rock and roll si danno appuntamento per il Festival Internazionale di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50, la "hottest rockin holiday on earth".

Appassionati e curiosi in arrivo da tutto il mondo, tra cui scorgere personaggi popolari affezionati come Greg, Dario Salvatori e quest'anno anche Ludmilla Radchenko (che esporrà le sue opere nella mostra "Pop Fiction" proprio nell'ambito del Festival). Nove giorni per indossare abiti vintage, gonne larghe a vita stretta, jeans col risvolto, brillantina, ciuffi e foulard chic, sfilando su modelli cabrio fiammanti tirati a lucido. Oltre cento ore di concerti e djs set internazionali di swing, rockabilly, hillbilly, rhythm and blues da mezzogiorno alle 4 del mattino grazie ai main concert e ai dopofestival. Una miriade di occasioni per ballare jive, boogie, shim sham nei posti più belli della città, dall'Unicredit Stage ai Giardini della Rocca, alla Rotonda con il Dance Camp, fino alla spiaggia con l'immancabile Hawaiian party (4 agosto). Sfilate di auto e moto d'epoca, Cajun e Tex Mex Diner dove gustare i sapori dell'America multietnica, il Rockin Village con il Vintage Market più ricercato d'Europa, l'Airstream Fifties original dove farsi fare tatuaggi in tema, lo spettacolo di Water Show e quello hot del Royal Burlesque notturno con 4 artiste dello strip in tema (6 agosto).

Nove intensi giorni di jamboree per scoprire le mille sfumature degli anni d'oro, quando la mano bianca e quella nera si incontrarono dando vita a un fenomeno rivoluzionario sia musicale che sociale: il rock and roll. Protagonista di quella rivoluzione fu CHUCK BERRY, l'uomo che cambiò le sorti armoniche della musica popolare americana con Johnny B. Goode, Roll Over Beethoven, Maybellene. Il "papà del rock and roll" che il 6 agosto sarà al Summer Jamboree in esclusiva, dirottando la sua attuale tournée negli States verso l'unica data prevista in Europa. Sul palco del Foro Annonario, questa instancabile leggenda del rock arriverà affiancata dalla sua band americana. Un vero imperdibile evento! Nella stessa notte sullo stesso palco si esibirà sempre in esclusiva e per la prima volta in Italia anche la pioniera del rock al femminile, la Queen of Rockabilly Mrs WANDA JACKSON, la cantante e chitarrista che il grande Elvis Presley volle con sé in tournée e che incoraggiò a suonare.

E proprio a ELVIS PRESLEY, punta dell'iceberg di questo movimento chiamato rock and roll è dedicato il concerto di apertura del Festival 2010. Il 31 luglio sul palco del Foro si festeggia il 75esimo anno dalla sua nascita con "Buon compleanno Elvis!". Il concerto-omaggio è stato affidato allo storico chitarrista di Elvis, un'altra leggenda del rock impareggiabile alla Telecaster: JAMES BURTON. Alla voce featuring Luca Olivieri.

Tra i big di questa edizione c'è anche WAYNE HANCOCK. Nonostante il credito di cui gode negli Stati Uniti, il suo nome dice ancora poco in Italia perché la data del 5 agosto al Mamamia sarà la sua prima e esclusiva data italiana, grazie al Summer Jamboree che l'ha intercettato. È definito l'erede di Hank Williams Sr.

Per ascoltare una staffetta di international singers accompagnati da una big band di 22 elementi c'è il travolgente Rock and Roll Show and Ball del 7 agosto. Sul palco c'è la Abbey Town Jump Orchestra diretta da Kyle Gregory, prima della quale si esibirà la Gnomo Band (mini bigband di 40 bambini swinganti) e dopo la quale avrà inizio la notte di Rock around the Town, un lunghissimo dopofestival diffuso in diversi posti del centro compresa la celebre Rotonda a Mare con musica live e djs set. In contemporanea ci sarà anche il Dance Show con esibizioni di ballerini internazionali professionisti e campioni di specialità. Per una travolgente antologica del rock and roll in chiave divertita tra gag e passione, la notte del 3 agosto suoneranno Greg, Max Pajella & The Blues Willis (ITA). L'ottima band che vede insieme il cantante e chitarrista Claudio "Greg" Gregori (in tv: "Le Iene", ecc), Max Pajella (in tv Zelig e in radio Il ruggito del coniglio) e altri 8 professionisti, è capace di spaziare in modo convincente dal jive al surf, dal doo-wop ai cori "a cappella", dal rock'n'roll al blues sia con cover che con pezzi originali.

Il contagio del rock si espande e da diversi anni raggiunge anche altri due centri di questo bellissimo territorio verso l'entroterra. I concerti serali del 1 e 2 agosto sono infatti previsti a
Ostra e Corinaldo, trasferte che il pubblico internazionale del Summer Jamboree attende entusiasta chiamandole "gite al castello". Occasioni per ascoltare ottima musica e per scoprire un territorio. Quest'anno per raggiungere le zone decentrate il Summer ha attivato un servizio di bus con orario continuato all'andata e ritorno dalle 18 alle 02 o alle 04 in base agli eventi, al costo di 1,50 euro.

Gli artisti ospiti di questa XI edizione del Summer Jamboree arrivano da Europa, Stati Uniti, persino Brasile (in ordine sparso): Sunny Boys (ITA), Indra and Move It (CH), Howlin' Lou and His Whip Lovers (ITA), Charlie Thompson (UK) and band, Sugar Ray Ford (UK) & The House Band, Wildfire Willie and the Ramblers (SVE), Mike Sanchez (UK), Backleg Breakers (FRA), Ballroom Kings (ITA), Mad Tubes (ITA), Alex Valenzi & the Hideaway Cats (BRA), French and The Firebirds (ITA), Reeferbilly (ITA), Western Spaghetti (ITA), Pep Torres y Los terribles de Tijuana (USA/ITA), Dagousket Ramblers (FRA), Dale Rocka and The Volcanoes (ITA), U.B. 'Dolls (ITA) band tutta al femminile, i Crazy Strings Trio (ITA). Immancabile la travolgente House Band: Good Fellas (ITA). A fare gli onori di casa ci sarannjo presentatori internazionali: Laralù (ITA), Lady Flo (FRA) e Pep Torres (USA).

Oltre alla musica, il Festival si propone di diffondere la cultura degli anni '40 e '50. In questo senso, l'edizione 2010 ospita nel pomeriggio del 5 agosto alla Rotonda a Mare la presentazione del libro La felicità costa un gettone (ed. Arcana) di Tiziano Tarli, storia del rock italiano dalle origini con testimonianze e foto. Conduce Dario Salvatori.
Dal 31 luglio all'8 agosto sarà inoltre possibile ammirare e acquistare le opere di
Ludmilla Radchenko, famosa modella e sempre più accreditata pittrice che esporrà nella personale Pop Fiction allestita negli spazi dell'Expò Ex e di Marcheshire Art. L'artista sarà presente all'inaugurazione del 31 e potrebbe essere affiancata dal compagno Matteo Viviani (Le iene). Infine, nell'ultima giornata di Festival, ci si potrà anche divertire a vendere e comprare abiti e oggetti vintage nel Free Boot Sale, mercatino aperto a tutti attivo dalle 8 alle 13, tra Vespe e Lambrette d'epoca per il Raduno a cura del Club Motori d’Epoca Senigallia.

I biglietti per gli eventi a pagamento sono in vendita online e sui circuiti nelle pagine vivaticket.it in collaborazione con il call center di Seat Pagine gialle (89.24.24) e bookingshow.com. L'Infopoint del Summer Jamboree è attivo dal 31 Luglio all'8 Agosto in Piazza Manni dalle 10.00 del mattino all’1.00 di notte.
Il SUMMER JAMBOREE Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 (31 luglio / 8 agosto), è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini), promosso dal Comune di Senigallia con il contributo di Provincia di Ancona e del Sistema Turistico Marca Anconetana. Main sponsor UniCredit. Sponsor Beer Theresianer Antica Birreria di Trieste 1766. Sponsor sostenitore Comes Senigallia. Sponsor etico Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi Onlus.
Il "Summer Jamboree" nasce quasi per scommessa e oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo.
INFOLINE: 392.239.28.38 -
WWW.SUMMERJAMBOREE.COM

Nessun commento:

Posta un commento