Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

venerdì 9 luglio 2010

La Rotonda a Mare nell'immagine retrò per il Summer Jamboree 2010

Svelata l'immagine del "Summer Jamboree", XI edizione, a Senigallia (Marche – AN) dal 31 luglio all'8 agosto!


Quest'anno, sarà la Rotonda a Mare sulla spiaggia di velluto a rappresentare simbolicamente e a raccontare in giro per il mondo la hottest rockin holiday on earth del 2010, il Festival internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50, ripresa per manifesto, locandine, cartoline, poster e altri supporti tra cui la novità dei magneti che diventano ben preso ricercatissimi oggetti da collezione!

La bellissima struttura emblema delle Marche Turistiche è ritratta splendente sullo sfondo di una spiaggia di sabbia fine, che due personaggi, un lui e una lei in posa e abbigliamento da mare anni '50, si godono nel sole estivo. A realizzare il manifesto anche quest'anno è Angelo Di Liberto, direttore artistico del Festival e grafico di professione, ma soprattutto collezionista appassionato che si impegna in un lavoro di ricerca e di elaborazione rigorosamente in stile. “Ogni anno vado alla ricerca di pubblicità d’epoca, qualcosa che renda il gusto retrò degli anni '40 e '50 che ispira il festival stesso – spiega Di Liberto – Stavolta il primo tassello è quello della Rotonda resa come dipinto a olio, realizzato sulla base di una foto gentilmente concessa da Nevio Arcangeli, fotografo storico del Summer Jamboree. Da lì, è nato il contorno”.

Ogni anno l'immagine scelta miscela elementi d'epoca e elementi del contesto del Festival, inseriti in un collage con elaborazioni grafiche e effetti.
"La Rotonda – conferma Di Liberto - è uno dei luoghi sacri del Summer Jamboree, una location straordinaria tutto l'anno, ma che riscopre la sua anima retrò e il glamour degli albori (la struttura restaurata e riaperta nel 2006 è del 1933, ndr) proprio con le serate intime e i dopofestival e le occasioni di ballo. Sembra davvero fatta apposta".
In questi ultimi anni in particolare, l'immagine del manifesto del Summer Jamboree per la promozione è sempre legata alla città di Senigallia. "Stanno apparendo tutti i monumenti di Senigallia che poi sono anche quelli del Summer Jamboree. Il Festival è creato attorno ai posti più importanti della spiaggia di velluto. Dal Foro annonario alla Rocca alla Rotonda".

L'immagine 2010 del Summer Jamboree comparirà in tutti i gadget e gli oggetti promozionali distribuiti prima dopo durante il Festival, sia in loco che all'estero e in tutte le manifestazioni internazionali dedicate a rock and roll e non solo. Sono oggetti ogni anno diversi che diventano quindi oggetti di culto, unici, da collezionare perché riescono a raccontare un'epoca e un'atmosfera proprio come il Festival stesso con tutte le sue iniziative, i concerti, i dj set, il mercatino vintage, il burlesque, il park auto e moto pre '65 tra gli altri.
Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini), il festival è promosso dal Comune di Senigallia con il contributo di Provincia di Ancona e del Sistema Turistico Marca Anconetana.

2 commenti:

  1. Ottima immagine!
    E siamo veramente contenti che quest'anno vi siano più Serate in questo stupendo locale.
    Ci si vede in Pista! :-)
    Linda e Adalberto

    RispondiElimina
  2. ...allora ci avete ripensato!! :-)
    Arrivederci a presto e grazie per il passaggio, ciao!

    RispondiElimina