Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

venerdì 12 novembre 2010

Il Summer Jamboree e Senigallia in tv con Renzo Arbore.

Il "Summer Jamboree" e Senigallia in tv con Renzo Arbore!

Dal 15 novembre 2010, va in onda su Rai International (e dal 25 novembre in replica sul canale del digitale terrestre, Rai5) "Oggi qui, domani... llà", nuovo programma del noto showman pugliese che, si legge nella nota ufficiale, "accompagnerà il pubblico in un viaggio nei luoghi in cui la musica è di casa, da Senigallia con il Summer Jamboree a Cuba sino a New Orleans patria del jazz".

Continua a conquistare l'attenzione della cronaca nazionale e del grande pubblico il "Summer Jamboree", Festival di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50 arrivato alla XII edizione, che si svolgerà dal 30 luglio al 7 agosto 2011 sulla spiaggia di velluto marchigiana, mentre da Sabato 13 novembre inizierà la versione invernale della’evento.
Palcoscenico di riferimento europeo e mondiale per artisti e musica che vengono direttamente dagli anni d'oro del rock and roll o che a quello si rifanno con serietà e passione, il Summer Jamboree è considerato "the hottest rockin' holiday on earth" da decine di migliaia di persone in tutto il mondo.
Il dato di 200 mila presenze è stato citato di recente anche in un articolo pubblicato su "Il Sole 24 Ore" a firma di Aldo Bonomi, a proposito dell'efficacia della "soft economy" come motore per un nuovo modello marchigiano. Il Summer Jamboree in questo senso figurava accanto a colossi economici come Winx, Guzzini, Tod's.
Il successo di pubblico, artistico e mediatico, di un Festival nato per scommessa e passione nel 2000 dipende principalmente dall'impegno degli appassionati promotori dell’Associazione Culturale Summer Jamboree, diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini, costantemente supportata dall’Amministrazione Comunale di Senigallia. Organizzatori che nel 2005 sono stati invitati proprio da Renzo Arbore a partecipare a "Speciale per me - meno siamo meglio stiamo", trasmissione su Rai Uno.
L'amicizia tra Renzo Arbore, clarinettista, cantante, attore, regista, conduttore televisivo e radiofonico al quale si devono programmi cult come Alto gradimento, Quelli della notte, Indietro tutta, DOC tra gli altri, e i ragazzi del Summer Jamboree, "quelli di Senigallia" è dunque lunga e collaudata. Confermata anche durante l'ultima edizione del Festival di Senigallia, a cui Arbore ha voluto partecipare sia per l'esclusiva europea di Chuck Berry (di cui ha riscritto 'No particular place to go' in italiano come "Il pillolo"), sia per omaggiare gli amici di Senigallia direttamente dal palco, salutando il pubblico con un "Arrivederci all'anno prossimo!" e sia per girare le immagini proprio per la trasmissione in onda su Rai International.



Il programma "Oggi qui, domani... llà", che prevede frammenti dei viaggi dell'artista pugliese per il mondo, tanta musica e preziose immagini di repertorio, sarà condotto da Renzo Arbore, dal giornalista televisivo Leonardo Metalli con Francesca Scrivano, già collaboratrice di diverse altre trasmissioni. La regia è affidata a Riccardo Di Blasi, altro grande frequentatore del Summer Jamboree, che lavora con Arbore da 12 anni. Una squadra forte e affiatata a ritmo di swing e Jamboree.

Nessun commento:

Posta un commento