Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

giovedì 29 aprile 2010

il Summer Jamboree su FotoCult di maggio 2010

Questa mattina ho trovato una bella sorpresa in edicola: a pag.52 del numero 65 di maggio 2010 di FotoCult, mensile di tecnica e cultura della fotografia, c'è una mia foto! :-)


(la versione originale della foto è qua)


Ecco il testo che accompagna la pubblicazione:

Libero Api - Senigallia (AN)
Il filosofo e giurista italiano Giambattista Vico parlava saggiamente nei suoi scritti di "corsi e ricorsi storici": tutto, nel costume come nella politica, periodicamente ritorna, specie in quei momenti di incertezza in cui si cercano deliberatamente appigli al passato. Per molti, oggi, la fase storica che evoca sicurezza è quella dei favolosi anni Cinquanta, quando il risveglio economico infondeva nella società ottimismo e voglia di rinnovamento; rinasce così anche lo stile che ha contraddistinto quegli anni, con il proliferare di bustini stretti in vita a rievocare la moda femminile post-bellica. Di questo gusto rétro si fa testimone Libero Api con il doppio ritratto che qui pubblichiamo: la foto, tutta giocata sulla corrispondenza dei profili, è stata scattata durante il Summer Jamboree, una manifestazione internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50 che si svolge in agosto a Senigallia (AN).
Canon Eos 450D con Sigma 70-200mm alla focale 146mm; 1/1250sec f/2,8; 200 ISO.

Ringrazio e saluto le mie modelle preferite: Caterina e Serena, a.k.a. BettieBlack e SerySwinger!

martedì 27 aprile 2010

NEW SUMMER JAMBOREE SONG Out Now!


Si respira atmosfera di baldoria nell'aria di questo aprile e se navigate su internet, potete già iniziare a tenere il ritmo del prossimo Summer Jamboree con la nuova sigla 2010!

La canzone dal titolo "Summer Jamboree in Old Italy" che farà da sigla e jingle al Summer Jamboree, XI edizione a Senigallia (Marche - AN) dal 31 luglio all'8 agosto, è stata scritta da Pat Reyford, conosciuto anche come Sugar Ray Ford.
Si può già ascoltare sul sito del Summer Jamboree, www.summerjamboree.com, dove il lettore musicale raccoglie anche le sigle delle edizioni precedenti e altre chicche del repertorio degli anni d'oro del rock and roll, quello che ha dato vita al Festival internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50 a Senigallia.
Il pezzo "Summer Jamboree in Old Italy" è stato registrato da Reyford nel suo studio di registrazione e lo stesso Reyford ha suonato tutti gli strumenti presenti nella canzone, comprese le armonizzazioni di sottofondo.

"Ho desiderato poter scrivere questa canzone per molto tempo, specie dopo tutte le bellissime occasioni che mi hanno portato in Italia compresa la prima volta nel 2000. Mi sono detto che era tempo, specie passato il 10° anniversario del Summer Jamboree. Ho raccontato e cantato la famosa baldoria così com'è: divertimento e musica rock and roll. Stare bene e divertirsi ballando rock and roll, buon cito e ottimo vino e una bella signorina da far volteggiare sulla spiaggia sotto il sole. La cosa che poi mi piace di più è che la baldoria ha una dimensione famigliare e è per tutti!", racconta l'autore.

Pat Reyford alias Sugar Ray Ford suona rock and roll e rockabilly da circa 30 anni, mentre da 20 si è lanciato anche in Hillbilly/Doo wop/Swing/ Jump jive Blues. Le band di cui ha fatto parte come musicista e cantante sono diverse tra cui Sugar Ray Ford and The Hotshots, Sunny 56, Sugar Rays Flyin' Fortress, The Big Six. Oggi suona con i Jazz Dynamos e continua a girare il mondo grazie alla sua grande passione per la musica. La stessa che lo spinge a non fermarsi mai neanche con le formazioni. Sta infatti mettendo su una nuova band di western swing e se poi volete ballare a ritmo di jump e jive, ci sono i suoi Sugar Ray Ford and The Zephyrs Of Swing.

Prosegue intanto la IV edizione del "Winter Jamboree - Waitin' for Summer Jamboree", Festival invernale e primaverile di musica e cultura dell'America degli anni '40 e '50 che tiene caldi i mesi di attesa alla baldoria estiva. Il prossimo appuntamento alla Rotonda a mare è per sabato 8 maggio.



"Summer Jamboree in old Italy"
words, music and every instrument on the song by Pat Reyford aka Sugar Ray Ford

(la puoi ascoltare su www.summerjamboree.com)


I wanna' go to place they call the summer jamboree
a little place called Senigallia in old Italy.
I wanna' be Rockin' and Rollin' where the music is right for me
so grab yourself a bella raggazza and dance right by the sea.

Summer jamboree in old Italy, where the music is hot rock right by the sea.
You''ll be falling in love with a beautiful signorina at the summer, summer jamboree.

They dance the bop and jump the jive in a little town square
eat some pasta drink some wine and make sure you are there.
A girl walks by there's a twinkle in her eye and you decide to stay
you're feeling grand so grab her hand and dance the night away.

Summer jamboree in old Italy, where the music is hot rock right by the sea.
You'll be falling in love with a beautiful signorina at the summer, summer jamboree.

Its the end of the show and its time to go and you've had a rockin' time
a fine romance one last dance and one more glass of wine.
You'll give her a kiss its her you'll miss and you'll shed a tear
don't worry my friend its not the end you'll come right back next year.

Summer jamboree in old Italy, where the music is hot rock right by the sea.
You'll be falling in love with a beautiful signorina at the summer, summer jamboree.
At the summer, summer jamboree, at the summer, summer jamboree.

lunedì 12 aprile 2010

Waiting for Summer Jamboree XI - Mitch Woods & The Red Wagons - 09/04/2010

"Waiting for Summer Jamboree XI"
Rotonda a Mare
Venerdì 9 aprile 2010

Mitch Woods (USA) & The Red Wagons (ITA)


Qua il video della serata, e qua la galleria completa; buona visione!


Canon EOS 50D - Sigma 10-20 F4-5.6 EX DC HSM
1/80 - F4.0 - ISO800 @ 10 mm.

Canon EOS 50D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/400 - F2.8 - ISO800 @ 146 mm.














sabato 10 aprile 2010

Waiting for SJ XI - il video con Angelo Di Liberto e Mitch Woods

Nell'attesa di pubblicare qualche foto della serata, voglio condividere un video, realizzato da Marchenotizie.net, che fa ben capire qual era l'atmosfera che si respirava ieri, venerdì 9 aprile 2010, alla Rotonda a Mare per la prima serata del "Waiting for Summer Jamboree XI".
Ospiti: Mitch Woods (USA) & The Red Wagons (ITA).

Buona visione!


domenica 4 aprile 2010

venerdì 9 Aprile 2010: Winter Jamboree live con Mitch Woods & The Red Wagons


Un evento degno della mitica baldoria rock and roll a Senigallia nella primavera 2010!
Venerdì 9 aprile, per il Waitin’ for Summer Jamboree, versione invernale e primaverile del festival di musica e cultura dell'America anni '40 e '50, la Rotonda a Mare accoglie un eccezionale live con il mitico Mitch Woods (USA) affiancato da The Red Wagons (ITA). Il dj in consolle che si alterna con loro è dj Aladdino. Inizio alle 21.30.
L'appuntamento mensile con il cartellone invernale di rock and roll Winter Jamboree – Waiting for Summer Jamboree, arrivato alla sua IV edizione, è a cura dell'associazione Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini).

Mitch Woods è considerato un maestro del pianoforte rock and roll. La critica specializzata negli States lo definisce uno dei più brillanti esponenti del West Coast swing, del Kansas City boogie-woogie e del Chicago blues. Oltre che lodare il magnifico tocco di cui è dotato questo artista per la poliritmia tipica del pianismo di New Orleans. La formazione che affianca il pianista e cantante Mitch Woods è quella esperta dei Red Wagons: Marco Meucci al piano e voce, Alessandro Angelucci alla chitarra, Rox Marocchini al sax tenore e voce, Simone Crinelli al sax baritono, Paolo Grillo al contrabbasso e Carlo Del Carlo alla Batteria.
La band The Red Wagons è già stata applaudita dal pubblico e dagli appassionati della baldoria estiva a Senigallia. Nasce nel 1998 e fin dall'inizio attinge a suoni e ritmi del R&B nero degli anni ‘40-50 in una miscela esplosiva di boogie woogie, jumpin’ blues, rock’n’roll e swing. Brani di autori quali Louis Jordan, T-Bone Walker, Percy Mayfield, Charles Brown, Rosco Gordon, Johnny “Guitar” Watson, Red Prysock, Eddie “Cleanhead” Vinson, Ray Charles, Louis Prima, Buddy Johnson, vengono riproposti con arrangiamenti tematici e affiancati da composizioni originali della band. La collaborazione con Mitch Woods inizia nel 2004.

Il fantastico pianista e cantante ha infatti scelto i Red Wagons come band ufficiale nelle sue esibizioni italiane. Nel corso degli anni però, i Red Wagons si sono fatti le ossa anche con Junior Watson, Mr. Herbie Goins, Louisiana Red, Deitra Farr, Jive Aces, Sax Gordon Beadle, Sugar Ray Norcia, Lynwood Slim, Igor Prado, Alessandro Haber e introducono: B.B. King, Robert Cray, Bo Diddley, Herbie Hancock Sextet, Mal Waldrom Trio, Roscoe Mitchell & The Note Factory, Ford Blues Band, Freddie Bell, Zucchero, Francesco Baccini.

La IV edizione del “Winter Jamboree – Waiting for Summer Jamboree” che è in corso dal 31 dicembre 2009 è ideata dall’associazione “Summer Jamboree” e sostenuta dal Comune di Senigallia e prosegue ancora con appuntamenti tra ballo e musica l'8 maggio, il 5 giugno e il 10 luglio. Dal 31 luglio all'8 agosto sarà invece tempo pieno di Summer Jamboree, Festival internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50 arrivato alla sua XI edizione.
L'ingresso alla serata del 9 aprile alla Rotonda con il concerto live è di euro 14, con riduzione a 10 prevista per i corsisti del Summer Jamboree.