Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

martedì 28 giugno 2011

1.755.000 telespettatori per il Summer Jamboree su Rai 3

Il Summer Jamboree su Rai Tre "Alle falde del Kilimangiaro".

La trasmissione, andata in onda domenica 26 giugno 2011 in prima serata su Rai 3 nell'ambito di un nuovo ciclo di "Incontri ravvicinati" di Licia Colò, ha avuto come ospite il padrino del Festival, Renzo Arbore, ma anche un gruppo dei protagonisti e degli organizzatori capitanati dal direttore artistico Angelo Di Liberto.
Una straordinaria vetrina televisiva per il Summer Jamboree e Senigallia, la prima puntata di “Kilimangiaro. Gli incontri ravvicinati di Licia Colò” andata in onda domenica sera su Rai 3 in prima serata e seguita da 1.755.000 telespettatori.

Ospite e cicerone d’eccezione della trasmissione Renzo Arbore, amico e "padrino" del Festival di Senigallia.
"Fammeli presentare a me che sono i miei figliocci – ha detto Arbore a Licia Colò – Dal Summer Jamboree Festival di Senigallia: ecco a voi Quelli di Senigallia!".
"Non esiste un'altra città al mondo, neanche in America, dove succede qualcosa di simile a quello che accade a Senigallia durante il Summer Jamboree." ha continuato Arbore.

E' a questo punto che in studio, ballando sulle note del brano “Dynamo”, è entrato il gruppo composto dal direttore artistico Angelo Di Liberto e dalla sua consorte Caterina Casci Ceccacci, dagli insegnanti di ballo in stile Diana Romano, Marco Ginevri, Francesca Baldini e Manuel Micheli. Un ingresso a passo di danza che ha scaldato l'atmosfera dello studio e dato un assaggio di quella che si respirerà a Senigallia, dal 30 luglio al 7 agosto prossimi, in occasione della XII edizione del "Summer Jamboree".

Al termine della loro esibizione, Renzo Arbore ha raccontato con grande trasporto che "tutta la popolazione a Senigallia balla così. Uno spettacolo straordinario".
Licia Colò ha chiesto al popolare showman se anche lui partecipa alla grande "baldoria" estiva della Spiaggia di velluto, e Arbore ha risposto così: "Sì, partecipo anch'io. Quando posso ci vado sempre. E' un'emozione straordinaria. Non esiste un'altra città al mondo, neanche in America, dove succede qualcosa di simile a quello che accade a Senigallia durante il Summer Jamboree. Dalla Norvegia, dalla Svezia, dal Texas, da tutta l'America arrivano appassionati di Rockabilly, Hillbilly e Swing, tutti vestiti in stile anni '50. Anche io mi vesto così, ho tutta l'attrezzatura. Tra l'altro a Senigallia in quel periodo c'è un bellissimo mercato che vende abiti vintage. E poi ci sono le auto dell'epoca: decine di Chevrolet, Cadillac, Buick".
Arbore ha invitato tutti a partecipare all’edizione 2011, come aveva già fatto dal palco del Festival l'anno scorso. La registrazione si è conclusa con un filmato rappresentativo realizzato proprio durante la permanenza di Arbore durante il Festival a Senigallia nel 2010 per la regia di Riccardo Di Blasi.

E’ possibile rivedere la puntata di domenica 26 giugno su:
www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento