Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

giovedì 28 luglio 2011

Anche Paperino e Paperina parteciperebbero al Dance Camp 2011 del "Summer Jamboree"!

Si arricchisce di nuove location, nuovi insegnanti e nuove classi, il Dance Camp internazionale del Summer Jamboree 2011, quattro intensi giorni per 55 lezioni all'insegna delle diverse specialità di ballo rock and roll, dal 30 luglio al 2 agosto, con docenti professionisti e campioni internazionali.
Le lezioni si svolgeranno dalle 12 alle 18 e le specialità su cui ci si concentrerà sono Collegiate Shag (la novità di quest'anno), Lindy Hop, Balboa, Boogie, Jive, Solo Jazz & Charleston (info 366.3932136 / summerjamboree.com).
Inoltre, nuove modalità di iscrizione permetteranno a chiunque di scegliere anche solo una singola lezione, prima di decidere di buttarsi in un intero corso di quattro giorni.


Tante le novità di questo atteso e frequentato Dance Camp che ogni anno richiama partecipanti in arrivo da tutto il mondo. Quest'anno, aumentano le suggestioni soprattutto per chi arriva da fuori città, che pur concentrato sui corsi, potrà restare immerso nella eccezionale atmosfera della “hottest rockin holida on earth”.
Le lezioni saranno infatti ospitate sia alla Rotonda a Mare, scenario emozionante e suggestivo che molti già conoscono per il Dance Camp degli anni passati e per i dopofestival, ma anche nel cuore del centro storico di Senigallia, in due sale della Scuola Pascoli (Gym e Small hall), con affaccio diretto su Piazza del Duca. I livelli individuati sono principianti, intermedio e avanzato.
Tra le specialità c'è l'assoluta novità del Collegiate Shag, una danza divertentissima e popolare tra il 1920 e 1930. Gli appassionati di Topolino, potrebbero scoprire vedendola, che questa è la danza in cui si scatenavano Paperino e Paperina!
Lo shag è stato il ballo di matrice jazz più diffuso specie tra i giovanissimi, prima che arrivasse il Lindy Hop. Facile da imparare è anche incredibilmente bello e coinvolgente, in pista è un vero spettacolo. Tra passi saltellati, hop e quick, tenendosi ben stretti al partner, il Collegiate Shag è tornato molto in auge negli States, dove non mancano le occasioni per ballarlo.
E proprio da New York arrivano appositamente Tony Fraser e Jaime Shannon (USA), i due campioni di Canadian Dance Shag attuali che hanno messo in subbuglio il Nord America con questo Shag, da cui imparare tutti i passi e i possibili segreti del Collegiate Shag!
Tra i docenti coinvolti in questo nuovo Dance Camp ci sono diversi professionisti campioni di specialità, coppie che conquistano coppe e premi dall'uno all'altro capo del mondo.
A cominciare dalla coppia di Vincenzo Fesi e Isabella Gregorio (Italia), dallo stile personalissimo, grazie alla quale tanti ottimi ballerini swing si sono formati. Insieme hanno vinto l'American Lindy Hop Championship e sono arrivati secondi al World Lindy Hop Championships. Frankie Manning li ha ringraziati per aver portato nuova linfa vitale nel mondo del Lindy.
La passione per lo stile originale dello swing accomuna la coppia di Markus Rosendal & Lizette Ronnqvist (Svezia), ballerini con grande esperienza di docenza e Markus anche organizzatore del Chicago Swing Dance Studio in Stockholm.
Robert & Claire Austin (USA) sono una coppia di ballerini molto amata e conosciuta al Summer Jamboree, la cui specialità è lo stile autentico degli anni Quaranta a Los Angeles. Sono stati campioni britannici di Lindy Hop e si sono piazzati due volte al quarto posto al Campionato Mondiale. Le loro coreografie sono usate dalla squadra di ballo swing The Hollywood Hoppers.
Altra coppia che non smette di partecipare al Jamboree di Senigallia, richiestissima dagli appassionati del genere, è quella di Jean-Christophe (anche dj J”Swing&JiveC”) e Marie (FRA), specialisti di jive dalle sfumature romanticamente francesi. Si dividono tra Parigi e il resto del mondo, partecipando anche all'Hep Cats Holiday in Gran Bretagna.
Lo staff di eccezionali docenti è completato da altre tre coppie, rappresentanti della professionalità e della bravura italica. Campione del Mondo di specialità nel 1991 e '92, Angelo Rensi è affiancato da Alice Formignani (Italy).
Campione italiano di diverse specialità tra cui Lindy Hop UISP nel 2010 (e quest'anno primo posto allo Strictly Lindy di Monaco 2011), il giovane e esperto Enrico Conti è affiancato da Serena Rizzo.
Infine Emanuele Micheli e Francesca Baldini sono due stelle nascenti della danza swing, di cui si è accorta anche la televisione, facendoli partecipare a trasmissioni tra cui “Ballando con le stelle” 2011 e alla puntata dedicata al Summer Jamboree nell'ambito de “Alle falde del Kilimangiaro” (RAI) con Licia Colò e ospite testimonial del Festival, Renzo Arbore.

Info, orari e prezzi su www.londonswingcats.com/sjdc

Nessun commento:

Posta un commento