Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

giovedì 13 ottobre 2011

i fotografi del SJ#12: Giuliano Guarnieri

Anche quest'anno un nuovo "Summer".
Suona strano l'aggettivo "nuovo" quando si parla di stili di vita e musica anni '40 e '50 ma per uno come me che per una settimana all'anno si intrufola in questa turbinio misto fra una lavatrice ed una macchina del tempo c'è sempre tanto da vedere, conoscere e riscoprire.
Come lo scorso anno ho cercato di attenermi il più possibile agli standard fotografici del tempo cercando di approcciare le immagini come avrebbe fatto un fotografo di quei tempi. Per questioni logistiche (pigrizia!) ho evitato il banco ottico delle scorse edizioni ed ho optato per una più pratica Leica a telemetro ed una Rolleiflex.
Sebbene i modelli di Leica fossero di qualche decennio fuori età, le lenti, il modo di fotografare (telemetro), il supporto (rigorosamente a pellicola) e lo sviluppo (un sempreverde Rodinal d'annata!) sono stati in linea con la manifestazione... con tutti i limiti di una macchina manuale (quant'è comoda la Canon di Libero! :) ) !
Poco importa se poi le foto sono venute male o con i classici difetti di sovra o sotto esposizione di chi non ha l'esposimetro a portata di mano... per le foto belle c'è sempre la garanzia di Libero!! :)

Divertito mi sono divertito, qualche foto bella penso di averla fatta (piace a me e questo mi basta e avanza ;) ) la compagnia è sempre stata piacevole quindi... al prossimo Summer Jamboree!

Aloha























Fotografie: © Giuliano Guarnieri

1 commento:

  1. Delle foto bellissime! Gli scatti in cui spariscono i riferimenti "attuali" dello sfondo sembrano uscite dalle riviste dell'epoca. Ti avevo visto in giro con la tua attrezzatura ma non avevo ancora visto le tue foto ... complimenti!
    Lucia

    RispondiElimina