Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

giovedì 17 febbraio 2011

Un ampio servizio dedicato al Summer Jamboree in onda nel nuovo Settimanale del Tg3 Marche

Andrà in onda sabato 19 febbraio 2011, nel nuovo Settimanale del Tg3 Marche alle 12.25, un ampio servizio sullo stage di ballo in stile per bambini organizzato nell'ambito del Winter Jamboree e svoltosi domenica scorsa, 13 febbraio, alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN).
Il settimanale del Tg 3 Marche si occupa di fatti, inchieste e storie delle varie realtà locali rintracciate su tutto il territorio regionale. Nel servizio a cura della giornalista Patrizia Ginobili, sono inserite interviste agli organizzatori Angelo Di Liberto, Alessandro Piccinini e Andrea Celidoni, ai docenti professionisti e campioni internazionali Enrico Conti, Francesca Baldini, Diana Romano e Marco Ginevri, ma soprattutto ai tantissimi bambini e ragazzi che hanno partecipato.
Accompagnati dai genitori, sono stati oltre un centinaio i giovani talenti dai 6 ai 14 anni alle prese con le specialità di ballo dell'America anni Quaranta e Cinquanta.

"Visto il successo dell'iniziativa, sicuramente la riproporremo" hanno dichiarato soddisfatti gli organizzatori del Winter e Summer Jamboree, due Festival di musica e cultura dell'America anni Quaranta e Cinquanta che stanno crescendo a livello nazionale e internazionale.
Il prossimo Festival estivo, il Summer Jamboree, avrà luogo a Senigallia dal 30 luglio al 7 agosto.
Nel frattempo, il cartellone della V edizione del "Winter Jamboree – Waitin' for Summer Jamboree" prevede altri divertenti appuntamenti di workshop e stage: domenica 10 aprile, alla Rotonda a Mare dalle 14.30 alle 18.30, Stage di Lindy Hop con Robert & Claire (London) aperto a ballerini di livello medio e avanzato; domenica 15 maggio, al Centro Sociale Saline, lo Stage di "French Jive" con Jean Cristophe & Marie (Paris), aperto a partecipanti di tutti i livelli, dalle 14.30 alle 18.30. Infine, domenica 12 giugno, alla Rotonda a Mare dalle 14.30 alle 18.30, Stage di Shim Sham con Enry & Francesca aperto a tutti i livelli.

Il "Winter Jamboree – Waitin' for Summer Jamboree", Festival invernale e primaverile di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50, è ideata dall’associazione "Summer Jamboree" e sostenuta dal Comune di Senigallia.
Info www.summerjamboree.com

martedì 15 febbraio 2011

Winter Jamboree #5: giovani ballerini crescono

Winter Jamboree #5 - 2011
Stage di ballo per bambini dai 6 ai 14 anni
Rotonda a Mare - Senigallia
domenica 13 febbraio 2011


Canon EOS 50D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/160 - F2.8 - ISO800 @ 70 mm.











Guarda la galleria completa (clicca sul bottone):

Winter Jamboree #5: le foto della serata del 12/02/2011

Winter Jamboree #5 - 2011
Rotonda a Mare - Senigallia
sabato 12 febbraio 2011


Canon EOS 50D - Canon EF50 F1.8 II
1/200 - F2.0 - ISO800 @ 50 mm.

Canon EOS 50D - Canon EF50 F1.8 II
1/200 - F1.8 - ISO800 @ 50 mm.









Guarda la galleria completa (clicca sul bottone):

martedì 8 febbraio 2011

A grande richiesta riparte il corso di Jive Base del Summer Jamboree

Tutti pazzi per il Jive. A grande richiesta, riparte il corso di Jive Base del "Summer Jamboree".
Venerdì 11 febbraio 2011, alle 21, il Centro sociale "Le Saline" di Senigallia ospita la presentazione di una nuova sessione di corsi di ballo organizzata dall'Associazione Summer Jamboree e riservata esclusivamente ai principianti.
La serata dimostrativa è gratuita. Info e contatti: 366.3932136

I docenti impegnati in questo nuovo corso, sempre professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale, sono Diana Romano e Marco Ginevri. Il corso è aperto a principianti di qualsiasi età e sesso, in coppia o meno.
Quando si parla di Jive si fa riferimento a uno stile di danza in 4/4 che nasce nella comunità afroamericana di Harlem. Si tratta di una vivace variazione del Jitterbug (da jitters, nevrastenia), una forma di danza Swing entusiasmante da ammirare e da ballare. Le sue figure richiedono molta resistenza fisica, forza, rapidità, elasticità. Oggi è una delle specialità più importanti e amate a livello internazionale, che caratterizzano la cultura dell'America anni Quaranta e Cinquanta. Quella cultura e quella musica che hanno dato vita al "Summer Jamboree", Festival interamente dedicato questo genere e questo periodo, diventato il riferimento per gli amanti del rock and roll.

La prossima edizione della "hottest rockin' holiday on earth" si svolgerà a Senigallia dal 31 luglio al 7 agosto (XII edizione). Nel frattempo, per praticare i passi appresi e scatenarsi a ritmo di rock and roll nell'attesa della baldoria estiva, c'è il "Winter Jamboree – Waitin' for Summer Jamboree", Festival in corso fino a luglio con appuntamento mensile alla Rotonda a Mare.
La prossima serata in cartellone è per il fine settimana di 12 e 13 febbraio, sabato sera con musica, djs set e ballo libero, mentre nel pomeriggio di domenica si svolgerà anche un fantastico stage per bambini (dai 6 ai 14 anni) a ingresso gratuito.

L'associazione Summer Jamboree, che organizza i corsi e i Festival sia invernale che estivo, oltre alle varie attività correlate e di approfondimento dell'epoca d'oro del rock and roll, è diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini.

Per info e contatti: 366.3932136 o ballo@summerjamboree.com

lunedì 7 febbraio 2011

Doppio appuntamento con il "Winter Jamboree" sabato 12 e domenica 13 febbraio 2011

Doppio appuntamento jamboree, nel fine settimana di sabato 12 e domenica 13 febbraio a Senigallia con musica, ballo e stage gratuito per bambini!
La Rotonda a Mare torna a ospitare il "Winter Jamboree – Waitin' for Summer Jamboree", Festival invernale e primaverile di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 arrivato alla V edizione.

Il Festival precede quella che sarà la "hottest rockin' holiday on earth" di agosto, il Summer Jamboree, XII edizione dal 30 luglio al 7 agosto 2011. Swing, jive, lindy hop e balboa, boogie, western swing, hillbilly, sono tante le declinazioni della musica protagonista di questo nuovo appuntamento con il "Winter Jamboree".

Nella notte di sabato 12 febbraio, dalle 21.30, la accogliente sala della Rotonda piena di glamour si accenderà al ritmo della consolle jamboree, affidata come sempre a due professionisti del genere. Stavolta tocca a dj Sleepy Gene (ITA) e dj Oldwoogies (ITA).
Nella giornata di domenica 13, la Rotonda spalanca di nuovo le sue porte per accogliere lo stage di ballo per bambini dai 6 ai 14 anni. Lo stage a ingresso gratuito avrà luogo dalle 14.30 alle 18.30.
Una apprezzatissima occasione in cui gli insegnanti del Summer Jamboree si metteranno a disposizione dei giovani discenti per insegnare i passi base di diverse specialità e iniziare a coltivare talenti. Già nella passata edizione del Summer Jamboree alcuni piccoli danzatori di rock and roll si sono simpaticamente esibiti, debuttando in un contesto assolutamente eccezionale: il palco del main concert dell'edizione 2010, cioè l'esclusiva europea di Chuck Berry.

Nella notte del 6 agosto scorso infatti, il padre del rock and roll aveva invitato molti bambini a unirsi allo show e a ballare con lui direttamente sulle note dei suoi successi. Un grande momento di autentica spensierata cultura rock and roll che è andato ad aggiungersi ai tantissimi grandi momenti speciali proposti in questi anni dal Festival considerato a livello internazionale la "hottest rockin' holiday on earth".
La V edizione del "Winter Jamboree – Waitin' for Summer Jamboree", Festival invernale e primaverile di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50, è ideata dall’associazione "Summer Jamboree" (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini) e sostenuta dal Comune di Senigallia.

Info www.summerjamboree.com