Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

giovedì 23 febbraio 2012

"Winter Jamboree #6" & "Waitin' for Summer Jamboree #13": si parte!

Winter Jamboree VI edizione
Waitin’ for Summer Jamboree 2012
Rotonda a Mare | Senigallia (Marche – AN)
25 febbraio – 7 luglio 2012


Dieci Rhythm’n’Dance Party, sei esperti djs della consolle jamboree, tre live internazionali di cui una esclusiva e prima italiana e la presentazione di un nuovo cd.

Voglia di ballare Swing, Jive, Lindy, Boogie? Appuntamento con il “Winter Jamboree – Waitin' for Summer Jamboree”!
L'edizione 2012 del Festival invernale e primaverile di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50 torna ad entusiasmare le notti di Senigallia.
Il calendario di questa VI edizione si apre sabato 25 febbraio e si chiuderà sabato 7 luglio, dando agli appassionati la possibilità di vivere emozioni indimenticabili di musica e ballo, tra djs set con professionisti della consolle jamboree e eventi live con artisti internazionali, ma soprattutto di prepararsi per la “baldoria” d'agosto.
Il Festival prepara infatti la strada e scalda il corpo per l'inimitabile e sorprendente “Summer Jamboree”, la “hottest rockin' holiday on earth” da ormai 13 anni. Fino ad allora, i dieci appuntamenti a cadenza bimensile (e a sabato alternati) avranno luogo come sempre nell'incantevole sala della Rotonda a Mare, location perfetta per il suo fascino glamour.
Il Festival invernale e primaverile di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50 è ideato dall’associazione “Summer Jamboree” e sostenuto dal Comune di Senigallia.


Il Rhythm’n’Dance Party inaugurale si svolge sabato 25 febbraio, ad aprire questa prima serata di musica e ballo ci sono due veri professionisti della consolle jamboree (oltre che rispettivamente campione internazionale di specialità di ballo anni '40 e '50 e direttore artistico della mitica baldoria estiva): djs Enry “Sold Out” & Ol’Woogies.
Saranno loro a caratterizzare la consolle in molti degli appuntamenti previsti in cartellone fino a luglio, vestendo i panni dei resident djs del jamboree invernale e primaverile. Preparatevi dunque a un coinvolgente Record Hop di Swing, Jive, R’n’R e R’n’B.
Si replica subito la settimana successiva, sabato 3 marzo con la staffetta tra dj Doctor Boogie, djs Enry “Sold Out” & Ol’Woogies, per poi attendere fino al 17 marzo con il primo dei live concert in programma.
Sul palco della Rotonda arrivano infatti i travolgenti Good Fellas (house band per eccellenza del Jamboree e tra i migliori musicisti del genere in circolazione) affiancati da un mito come Wee Willie Harris, soprannominato il “Britain wild man of R'n'R” per le sue performance e ammirato anche dai Beatles. Qualcuno si ricorderà di lui anche per la partecipazione al film “Totòtruffa 62” con Totò, nel quale compare insieme alla sua band nel ruolo di se stesso. A seguire, la serata resta accesa grazie all'immancabile dj set di Enry “Sold Out” & Ol’Woogies, che sabato 7 aprile saranno raggiunti anche da dj Red Moon, altro asso del dj set jamboree.
Bisognerà aspettare sabato 21 aprile e i profumi della primavera prima che sbocci un nuovo evento live. Stavolta gli appassionati potranno ballare sulle note e i ritmi dei Ballroom Kings che a Senigallia, nell'ambito del Festival, presenteranno il loro nuovo cd.
Già noti al pubblico del jamboree, i Ballroom Kings spaziano dal rhythm' blues al boogie al doo wop, proponendo la musica che si suonava nelle grandi sale da ballo degli anni 50 (le ballrooms appunto).
Sabato 5 maggio, il djs set sarà affidato a Mr Lucky per poi essere riconsegnato esclusivamente ai due djs resident il 19 maggio. Grande evento è poi atteso il 2 giugno, quando in esclusiva e per la prima volta in Italia arriveranno The Inteli-Gents (UK) per un entusiasmante concerto live. Top vocal trio britannico, la band propone un eccellente mix di stli, dal Rockin' Doo Wop al Jive e lo Stroll. L'ispirazione pesca nel cesto della storia della musica tra la fine degli anni Quaranta e l'inizio dei Cinquanta, ascoltando gruppi come The Crew cuts o i Four Aces. In patria sono noti per esibizioni in cui regalano tutto al pubblico, fino all'ultimo fiato, dei veri “killer diller”.
Gli ultimi due appuntamenti e Rhythm’n’Dance Party del “Waitin' for Summer Jamboree”, sabato 16 giugno e sabato 7 luglio, sono di nuovo con le atmosfere sapienti create dal record hop di djs Enry “Sold Out” & Ol’Woogies (a giugno affiancati anche da dj Rocketeer, tante volte in cartellone nei festival più importanti del genere).

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21.30.
La VI edizione del “Winter Jamboree”, Festival invernale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 è ideata dall’associazione “Summer Jamboree” e sostenuta dal Comune di Senigallia.
Info: www.summerjamboree.com o 392.2392838

Nessun commento:

Posta un commento