Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

sabato 28 luglio 2012

Pre-Summer Jamboree Night in swing! Venerdì 3 agosto ore 21 UniCredit Stage: The Blue Dolls

Maramao perché sei morto, Pippo non lo sa... Omaggio al mitico Trio Lescano!
Le Blue Dolls, ovvero le "Ragazze dello Swing" aprono il XIII "Summer Jamboree 2012" di Senigallia (Marche - AN), nella serata di anteprima, venerdì 3 agosto all'UniCredit Stage.
Una notte di spensieratezza swing con motivetti irresistibili, tutti da cantare e fischiettare e ballare.
Ingresso libero.


La gelosia non è più di moda, Bombolo, Maramao perché sei morto? Tulipan, Pippo non lo sa.. Si apre con la spensieratezza swing di motivetti irresistibili e un repertorio italiano fino agli anni Cinquanta tutto da cantare e fischiettare e ballare, il “Summer Jamboree” 2012 a Senigallia (Marche - AN)!
Sul palco dell'anteprima del XIII Festival dedicato alla Musica e alla Cultura dell'America anni '40 e '50, venerdì 3 agosto, ci saranno infatti le bravissime Blue Dolls!

Sono loro le “Ragazze dello Swing” a cui è stata affidata la colonna sonora dell'omonima fiction di Rai Uno e quelle che il grande Renzo Arbore ha voluto con sé e l'Orchestra Italiana in tour. E saranno loro a lanciare in anteprima serale la “hottest rockin' holiday on earth” che tramuterà la spiaggia di velluto in città del rock and roll dal 4 fino al 12 agosto, tra concerti live al Foro Annonario, djs set, feste in spiaggia e dopofestival glamour alla Rotonda.

Il “Summer Jamboree” inizia dunque a preparare l'atmosfera nella notte del 3 agosto, dalle 21, all'UniCredit Stage, con le Blue Dolls.
Le tre eccellenti vocalist e artiste, Viviana Dragani primo soprano, Angelica Dettori secondo soprano e Flavia Barbacetto contralto, sono state nominate per il Best Jazz Singer Awards 2008 e dopo diverse esperienze dal vivo, hanno riscosso un ampio successo grazie alla fiction “Le Ragazze dello Swing” ispirata alla biografia del Trio Lescano. Molte di quelle canzoni interpretate per la colonna sonora sono poi finite anche nel loro repertorio più richiesto.
Il loro spettacolo al “Summer Jamboree” è dunque un omaggio al Trio Lescano a cui si ispirano e ai favolosi anni Cinquanta, anche se il loro repertorio è più ampio. Il pubblico potrà divertirsi ad ascoltare e fischiettare o canticchiare pezzi freschi e spensieratamente swing come Maramao perché sei morto, Tulipan, Pippo non lo sa, Non dimenticar le mie parole, Orchestra sincopata, Piccole stelle, Ultimissime e molte altre.
Lo show ironico e malizioso inizia dal trucco, dagli abiti e dagli accessori rigorosamente in stile. Sul palco le Blue Dolls sono accompagnate da Marco Parodi alla chitarra (autore di buona parte degli arrangiamenti), Paolo Volante al pianoforte (fondatore e direttore artistico del gruppo), Riccardo Vigorè, uno dei migliori contrabbassisti italiani e Luca Rigazio alla batteria.

Cantanti e ballerine di rodata presenza scenica, le Blue Dolls offrono uno spettacolo attento e studiato grazie alla regia di Elena Delmastro (coreografa diplomata al Teatro alla Scala di Milano), ricreando l'atmosfera swing fresca e leggera del rock and roll italiano. Le Blue Dolls nascono dopo l'esperienza del musical “Mille Lire al mese” a Torino e vengono lanciate come trio al Louisiana Jazz Club di Genova alla fine del 2005. Le loro esibizioni sono state applaudite tra gli altri al Blue Note di Milano, al Montreux Jazz Festival, all’Inoui di Lussemburgo e in diverse trasmissioni televisive su tutte le reti, compresa la diretta pomeridiana da Sanremo.

Nessun commento:

Posta un commento