Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

martedì 9 luglio 2013

Quattro appuntamenti gratuiti di Jive con Enrico & Francesca

Quattro appuntamenti gratuiti per prepararsi al meglio alla scorpacciata di rock and roll in arrivo dal 3 all'11 agosto grazie al “Summer Jamboree”. 
Nelle giornate di 12 e 19 luglio, 2 e 3 agosto, gli spazi della Galleria Ipersimply di Senigallia, sponsor del Summer Jamboree 2013, ospiteranno gli appassionati della cultura e della musica anni '40 e '50 che hanno voglia di imparare a ballare le specialità di quell'epoca d'oro.
In particolare, gli insegnanti Enrico Conti e Francesca Baldini condurranno principianti e non, attraverso i segreti del Jive originale anni '50. 


Gli appuntamenti avranno inizio alle 17.30 e saranno articolari in corso di ballo e dj set per buttarsi subito in pista divertendosi a praticare quanto appreso. 
Quando si parla di Jive si fa riferimento a uno stile di danza in 4/4 che nasce nella comunità afroamericana di Harlem. 
Si tratta di una vivace variazione del Jitterbug (da jitters, nevrastenia), una forma di danza Swing entusiasmante da ammirare e da ballare. 
Le sue figure richiedono molta resistenza fisica, forza, rapidità, elasticità. 
Oggi è una delle specialità più importanti e amate a livello internazionale, che caratterizzano la cultura dell'America anni Quaranta e Cinquanta. 

Il Jive è tra le specialità che si potranno apprendere anche durante il Dance Camp 2013, che si svolgerà nelle ultime tre giornate del Festival, il 9, 10 e 11 agosto, in tre suggestive location.

Nessun commento:

Posta un commento