Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

mercoledì 29 maggio 2013

Anticipazioni sulla XIV edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50


Al SUMMER JAMBOREE XIV in esclusiva e prima italiana assoluta DUANE EDDY (USA), Re della twang guitar, tra i migliori chitarristi del genere e sul cui riverbero corrono anche i fotogrammi del film “Forrest Gump”; e ancora Ray Gelato, Junior Watson, Dave Gonzales, Deke Dickerson, i Big Six, The Ranch Girls e tantissimi altri ospiti. 

 
Al Summer Jamboree XIV (Senigallia 3/11 agosto 2013) in esclusiva e per la prima volta in Italia arriva il grande Duane Eddy (USA), Re della twang guitar, considerato uno dei migliori chitarristi di rock and roll di sempre, sul cui riverbero corrono anche i fotogrammi del film “Forrest Gump”.

Tra gli altri big che prenderanno parte alla XIV edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50, Ray Gelato (ENG), Junior Watson (USA), Dave Gonzales dei formidabili Paladins (USA), Deke Dickerson (USA), i Big Six (ENG), per una full immersion di rock and roll, rockabilly, hillbilly, swing, doo wop, Rhythm 'n' blues, western swing, ma anche jive, lindy, boogie. 

Sarà un'edizione dedicata in particolare ai grandi chitarristi e alle voci femminili la numero quattordici del “Summer Jamboree”, Festival di musica e cultura dell'America anni '40 e '50 che caratterizza l'estate europea da ormai 14 anni con straordinari ospiti in esclusiva e pubblico di appassionati in arrivo da tutto il mondo.
Quest'anno il coinvolgente ed entusiasmante sogno anni Cinquanta prenderà vita a Senigallia (Marche – AN) dal 3 all'11 agosto e come sempre ci sono in serbo tante emozioni e sorprese che verranno presentate nelle prossime settimane in Conferenza Stampa.

In cartellone ci sono molte formazioni con grintose e bravissime leader vocali al femminile e diversi chitarristi che rappresentano un emblematico excursus attraverso le generazioni e gli stili, da Duane Eddy (classe 1938) a Deke Dickerson (1968), dal virtuosismo di Watson al rockabilly roots di Gonzales, passando per tanti altri musicisti ospiti. 
La riviera adriatica si prepara dunque ad accogliere i protagonisti della baldoria Jamboree 2013. Leggende e artisti indimenticabili si troveranno fianco a fianco con giovani talenti della scena internazionale e formidabili band che alimentano quotidianamente la lunga vita del rock and roll.
Tra gli ospiti di quest'anno ci sono le Ranch Girls (NL), gli ormai immancabili Jolly Rockers di Greg e Max Paiella (ITA), Charlie Thompson e Jackson Sloan, gli Speakeasies Swing Band da Salonicco, dove a farla da padrone è il clarinetto, i Bricats richiestissimi, Slick Steve, Five in Love, Miss T and the Mad Tubes, Ladyvette, Cialtron Trio e tantissimi altri pronti a intrattenere il pubblico internazionale. 


Il Festival, ribattezzato dai fan la “hottest rockin' holiday on earth”, nasce per rappresentare anche l'aspetto culturale del fenomeno rock and roll, oltre a quello musicale che caratterizzò gli Stati Uniti e poi si diffuse in tutto il mondo. Il pubblico ha colto perfettamente lo stimolo e contribuisce a dar vita allo straordinario e unico scenario del Summer Jamboree.
Migliaia di persone ogni anno in arrivo da tutto il mondo, trasformando la città e la sua straordinaria spiaggia di velluto al pari di un ideale set cinematografico e facendo un salto nel passato e negli anni d'oro del rock and roll. Vestiti, scarpe, acconciature, make-up, accessori, espositori del mercatino vintage, tatuaggi e gadget, auto e moto, ma anche stabilimenti e negozi, vetrine, ogni dettaglio dalla a alla z è in perfetto stile rock and roll. 
45 concerti live gratuiti e decine di djs set, dopo festival e swing dance party alla Rotonda a Mare, si alternano a occasioni di danza in stile nell'incantevole contesto del centro storico di Senigallia. 
Tra i pilastri del Festival ci sono poi eventi come il Burlesque Cabaret, il Big Hawaiian Party on the beach, il mitico Rock and Roll Review con big band e una staffetta di special guest. 
A coronamento del tutto, ci sono il Rocking Village, il park di auto e moto d'epoca con sfilata finale, il Dance Camp, il ristorante Cajun e Tex Mex dove gustare i sapori dell'America multietnica. Un po’ da ogni dove arrivano anche gli espositori del grande Mercatino Vintage dove trovare abiti vintage e riproduzioni, oggetti di modernariato e memorabilia anche da collezione. 

Backing band ufficiale del Summer Jamboree, anche quest'anno sono i formidabili Good Fellas.

Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia. 

venerdì 17 maggio 2013

Waitin' for Summer Jamboree #14 - 11/05/2013: il reportage

Rotonda a Mare - Senigallia 
sabato 11 maggio 2013 
The Inteli-Gents (UK) 
DJs Ol’Woogies | Enry “Sold Out” 
special guests: Serena "Sery Lee" Ceccorulli, Dj Voodoo Doll

Canon EOS 7D - Sigma 30mm F1.4 APO EX DC HSM 
1/200 - F2.2 - ISO1.000 @ 30 mm.

Canon EOS 7D - Sigma 10-20 F4-5.6 EX DC HSM 
1/250 - F4.0 - ISO1.000 @ 10 mm. 

 Canon EOS 7D - Sigma 30mm F1.4 APO EX DC HSM 
1/250 - F4.0 - ISO1.000 @ 30 mm.

Canon EOS 7D - Sigma 30mm F1.4 APO EX DC HSM 
1/640 - F1.8 - ISO1.000 @ 30 mm.

    

Guarda la galleria completa (clicca sul bottone):