Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

mercoledì 31 luglio 2013

Rock on the Hills, lunedì 5 agosto! Il Summer Jamboree prepara la trasferta nel borgo di Corinaldo

Un'irresistibile invasione di british rock and roll è prevista per lunedì 5 agosto sulle colline marchigiane. 
Tra i must del “Summer Jamboree” c'è il “Rock on the Hills”, la “gita al castello” che porta i fan nel bellissimo borgo di Corinaldo (Marche - AN), nell'entroterra marchigiano a pochi km dalla spiaggia di velluto. 
Quest'anno si tratta di una data ancora più importante, perché sul palco ci saranno alcuni dei big dell'edizione 2013 del Festival, in programma dal 3 all'11 agosto a Senigallia, con anticipo la sera del 2. 
O meglio ci saranno THE BIG SIX (UK), formazione stellare che riunisce alcuni dei migliori musicisti britannici del genere, impegnati in diverse altre band, per una dose unica di rock and roll tutta da ballare! 

Il “Summer Jamboree” conferma la sua capacità di radicamento nel territorio e il suo valore promozionale a livello turistico, attivando la collaborazione tra diversi soggetti lungimiranti e intraprendenti. 
Per il settimo anno consecutivo, si stringono dunque la mano il Comune di Senigallia, l'Associazione Culturale Summer Jamboree e il Comune di Corinaldo, coadiuvato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo. 
La tappa corinaldese del Summer Jamboree – dichiara il Sindaco di Corinaldo Matteo Principi - è attesa sia dai cittadini corinaldesi che dal pubblico internazionale del festival. La “gita al castello” è un ulteriore esempio di valorizzazione del territorio, costa e entroterra che dialogano incessantemente e che mettono in luce le proprie bellezze (sia in termini paesaggistici sia di creatività culturale) in maniera univoca e forte”. 
Conferma l'Assessore alla Cultura Giorgia Fabri: “Un evento colorato e ormai molto popolare, che spicca e impreziosisce ancora di più la nostra estate ricca di eventi. La piazza “Il Terreno” è dunque pronta per ospitare, a ritmo di rock, artisti di calibro così elevato e le persone che vorranno prendere parte a questo festoso momento”. 

Città fortificata dall'impianto medievale, Corinaldo è uno tra gli emblemi più rappresentativi e belli della qualità dei borghi marchigiani. Ha infatti saputo far tesoro dei suoi luoghi di pregio artistico-architettonico e della sua storia, anche attraverso le rievocazioni e i tanti aneddoti bizzarri e geniali che ne fanno simpaticamente “il paese dei matti”. 
Abbracciato da un km di mura quattrocentesche magnificamente conservate, il centro storico si presta a essere scoperto a piedi nella quiete di piccole vie, camminamenti, piazzette, torri e aperture panoramiche, chiese e palazzi storici che vanno fino al neoclassico e al barocco. Terra di ottimo vino e olio a circa 18 km dalla costa, intorno alla fiera Corinaldo si trovano tante attività ricettive, aziende agricole e vinicole, frantoi e enoteche.
Un'ambientazione suggestiva in particolare per gli appassionati internazionali della baldoria jamboree, che contribuisce a rendere i 9 giorni di Festival di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50, la “hottest rockin' holiday on earth”. 

Lunedì 5 agosto, dalle 18, nella piazza Il Terreno si raduneranno le auto e moto Usa pre '69, che si potranno ammirare fino alle 01. Il palco si accenderà dalle 21 grazie alla consolle espertissima di Terry Elliot, dj unico a cui è affidata la scansione tra i momenti live per tutta la notte. Per raggiungere Corinaldo è previsto un servizio bus attivo dalle 18 alle 2 con orario continuato, dalla Stazione di Senigallia a Corinaldo e ritorno. In caso di cattivo tempo, il concerto sarà spostato al Mamamia di Senigallia.
La serata live inizierà alle 21.30 con l'energia della rockabilly band The Monokings (I). Il quartetto propone la reinterpretazione di quel suono rurale e rauco che sta alla base delle origini del rockabilly, selvaggio e selvatico, fuori dagli stereotipi. Sul palco Andrea Fiorelli (voce e chitarra), Andrea Pesaturo (chitarra), Federico Ullo (contrabbasso), Danilo Petrolati (batteria). Un'irresistibile apertura che prepara l'atmosfera per l'uragano successivo.
Alle 23.15, i riflettori punteranno su The Big Six (UK), una impressionante all-star band europea. Swingin' rock & roll, rockabilly, ska, soul, jive, boogie, mambo: ecco gli ingredienti del “Big Beat sound”, stile unico e travolgente di questa straordinaria formazione britannica capitanata dal batterista e fondatore Ricky Lee Brawn. La loro carica dal vivo è talmente irresistibile che, ascoltandoli, ci si ritrova rapidamente a seguire il ritmo con qualche parte del corpo, un piede, una mano, il bacino, o a buttarsi direttamente e completamente in pista a ballare e scatenarsi a tempo di swing. The Big Six elettrizzano le scene europee dal 1994, arrivando rapidamente a entusiasmare anche il pubblico statunitense nei principali festival del genere, tra cui il Viva Las Vegas. Volgono l'orecchio principalmente a band come Bill Haley and The Comets, ma riuscono a conciliare diverse influenze musicali in base alle competenze e passioni dei membri della band. La line up originale nasce con Ricky Lee Brawn (batteria) e Anders Janes (contrabbasso), entrambi degli Stargazers, Mike Sanchez front-man dei Big Town Playboys, il co-fondatore Pat Reyford, front-man dei Sugar Ray Ford and the Hotshots, e infine Al Nicholls (tenor sax) e Nick Lunt (sax baritono) attivi nella scena rock'n'roll, rhythm'n'blues e swing.

Programma:
CORINALDO | Il Terreno
18.00 - 01.00 Park Auto USA e Moto pre ’69
21.00 - 21.30 DJ Terry Elliot
21.30 - 22.45 The Monokings I
22.45 - 23.15 DJ Terry Elliot
23.15 - 00.30 The Big Six UK
00.30 - 01.00 DJ Terry Elliot
Bus service: dalle 18.00 alle 2.00 orario continuato
Stazione FS > Corinaldo | Corinaldo > Stazione FS
In caso di cattivo tempo i concerti si terranno al Mamamia

martedì 30 luglio 2013

Musica e solidarietà al Summer Jamboree: un palloncino per sentire le buone vibrazioni

Prenderà il via sabato 3 agosto a Senigallia, con un’apertura dedicata alla solidarietà, la quattordicesima edizione del Summer Jamboree, il Festival di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50 programmato fino all'11 agosto, che per il secondo anno consecutivo ha come partner etico la Lega del Filo d’Oro, la onlus che da quasi 50 anni si occupa delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie.
Ci fa molto piacere affiancare per il secondo anno consecutivo il Summer Jamboree - ha detto Rossano Bartoli Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro – un evento di valenza internazionale che richiama un pubblico sempre più numeroso e a cui si unisce il valore inestimabile della solidarietà”.

Tra il primo e il secondo concerto della serata inaugurale del 3 agosto, che vedrà esibirsi in esclusiva una stella del firmamento del rock and roll anni Cinquanta come Duane Eddy (USA) re della twang guitar, anticipato alle 21.30 da Jackson Sloan (UK), saliranno sul palco del Foro Annonario alcuni utenti dell’Associazione, accompagnati da operatori, interpreti e volontari, per raccontare la loro esperienza di ascolto della musica “in ogni senso” attraverso un palloncino.  
Si tratta di un espediente che permette di percepire le vibrazioni e il cambio di ritmo, tanto da portare persone sordocieche anche a ballare. Migliaia di palloncini verranno infatti gonfiati e distribuiti al pubblico, sia a ridosso del back stage, che all’ingresso centrale del Foro e allo stand della Lega del Filo d’Oro.
Una collaborazione che riempie di gioia anche gli organizzatori del Festival Angelo Di Liberto: “Crediamo nella musica e crediamo nella passione con cui si fanno le cose, anche quando all'apparenza sembrano impossibili. La storia del nostro festival lo dimostra. La storia del rock and roll stessa lo dimostra: prendi una mano nera e una mano bianca, mettile insieme e nasce il rock and roll (che non mi stancherò mai di ripeterlo, è il primo fenomeno interrazziale della storia). Questa fiducia e questa visione alta accomunano certamente il Summer Jamboree alla Lega del Filo d'Oro e siamo felici di riaverla come partner etico”.

La Lega del Filo d’Oro dal 1964 si occupa di persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. L’Associazione ha sedi a Osimo, Lesmo, Modena, Roma, Napoli, Molfetta e Termini Imerese dove vengono erogate prestazioni assistenziali e di riabilitazione con l'obiettivo di offrire a utenti e famiglie un servizio sempre più adeguato alle loro esigenze.
Per informazioni e donazioni www.legadelfilodoro.it

lunedì 29 luglio 2013

23 brani nel nuovo cd Live Summer Jamboree 2012

23 brani nel nuovo cd Live Summer Jamboree 2012! Per ripercorrere tutte le emozioni della passata edizione, da Marshal Lytle ai Ballroom Kings e prepararsi alla nuova strepitosa baldoria in arrivo. Un oggetto da collezione in tiratura limitata, disponibile anche durante il Festival 2013, in programma dal 3 all'11 agosto a Senigallia.

Il “Summer Jamboree” 2013 sta per iniziare. Dal 3 all'11 agosto, con una anticipazione swing nella notte del 2, il Festival di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50 di Senigallia (Marche – AN) si prepara a elettrizzare la spiaggia di velluto marchigiana per il quattordicesimo anno consecutivo. 
Tantissimi gli ospiti in arrivo da tutto il mondo e i concerti attesi in esclusiva anche quest'anno. Nel frattempo, quelli della precedente edizione, che hanno entusiasmato centinaia di migliaia di fan, si possono riascoltare grazie al nuovo cd Live del Summer Jamboree 2012. 

Attesissimo ogni anno, il cd in uscita raccoglie le migliori esibizioni live della edizione precedente. Un imperdibile oggetto da collezione realizzato in tiratura limitata, attraverso cui i fortunati appassionati possono rivivere le grandi atmosfere rock and roll dell’edizione trascorsa. C’è chi lo cerca per dichiarare una fede incrollabile al rock and roll e al Summer Jamboree, chi se li porta a casa per dire "io c'ero" e chi ne approfitta per farsi fare l’autografo dall’artista preferito. 
Si tratta ormai di un oggetto cult, curato con la stessa attenzione e passione con cui viene curato il cartellone delle iniziative e dei concerti ogni anno. Non è semplice selezionare le esibizioni più rappresentative di questo o quell'artista e del Festival. 

Il cd Live 2012 comprende dunque immancabili alcuni dei big Marshal Lytle (Crazy Man Crazy e You're never too old to rock), Narvel Felts (Foolish Thoughts) e Freddie “Boom Boom” Cannon (Palisades Park). 
I fan potranno divertirsi a riascoltare “Heartbreaker” dei Jets, “Waddaya want” degli Inteligents, “The Ticket” di Di Maggio Connection o “Angela” dei richiestissimi Ballroom Kings o “Mais oui” dei Silver Tones. Imperdibile un assaggio ricordo della esaltante Abbey Town Jump Orchestra, protagonista di uno degli appuntamenti più attesi del Festival, il Rock and Roll Review, con “Bum, ahi! Che colpo di Luna”. In italiano anche “Non succederà mai più” dei Libbico & The Almost Blues e “La gelosia non è più di moda” delle Blue Dolls. Le atmosfere da spiaggia e dell'hawaiian party rivivono con “Honolulu Rock-a-Rolla” degli Honolulu Hula Boys e con “Kee your eyes on your hands” di Okole Maluna. L'ascolto prosegue con The Jolly Rockers, Roy Kay, Johnny Law and the Pistol Packin’ Daddies, Benny and the Cats, The Frigidaires, Lily Moe & The Barnyard P.A. Trio, Dale Rocka and the Volcanoes, The Wavers, Sugarpie & The Candymen. 23 brani per rivivere la baldoria 2012.

CD Summer Jamboree #13 (live 2012)
(CD2 - 1) Marshal Lytle - Crazy Man Crazy (Haley)*
(CD1 - 13) The Jolly Rockers - Hellbent on Rockin’ (Shakin’ Piramids)
(CD2 – 17) The Inteligents - Waddaya want (Leiber, Stoller)
(CD2 - 7) Roy Kay - Please don’t leave me (Bartholomew)*
(CD1 - 7) Di Maggio Connection - The Ticket (Di Maggio, Houghton)
(CD1 - 21) Johnny Law and the Pistol Packin’ Daddies – Cupid Messed Up (Johnny Law)
(CD2 - 5) Narvel Felts & The Good Fellas - Foolish Thoughts (Felts)*
(CD2 – 20) The Jets - Heartbreaker (Cotton)
(CD2 - 11) The Ballroom Kings - Angela (Rocca)
(CD2 - 13) The Blue Dolls - La gelosia non è più di moda (Panzeri, Rastelli, Schisa)
(CD1 - 1) Abbey Town Jump Orchestra - Bum, ahi! Che colpo di Luna (Chiosso - Luttazzi)
(CD1 - 4) Benny and the Cats - Walkin’ with Mr. Lee (Allen)
(CD2 - 15) The Frigidaires - Rock and Roll is Good for the Soul (unknown)
(CD1 - 12) Freddie “Boom Boom” Cannon - Palisades Park (Barris)*
(CD1 - 28) Lily Moe & The Barnyard P.A. Trio - Jump Jack Jump (Carr)
(CD1 - 5) Dale Rocka and the Volcanoes - Don’t be gone long (Doss, Harris)
(CD1 - 16 ) Honolulu Hula Boys - Honolulu Rock-a-Rolla (Mullican)
(CD2 – 21) The Okole Maluna - Kee your eyes on your hands (Todaro, Johnston)
(CD2 –25) The Wavers - Ding-o-stomp (Sgnaolin)
(CD2 –24) The Silver Tones - Mais oui (Curtis, Pinchi, Donida)
(CD2 - 10) Sugarpie & The Candymen - Crazy in Love (Harrison, Knowles)
(CD1 - 26) Libbico & The Almost Blues - Non succederà mai più (Iannuzzi)
(CD2 - 2) Marshal Lytle - You’re never too Old to Rock (Page, Farren)*
* Featuring Summer Jamboree house band “The Good Fellas”

Raddoppia l'attesissimo Hawaiian Party on The Beach del "Summer Jamboree #14"

Doppio appuntamento on the beach per il Summer Jamboree 2013. 
Il tradizionale attesissimo big Hawaiian Party sulla spiaggia di velluto di Senigallia (Marche – AN) che ogni anno catalizza l'entusiasmo del Festival di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50, si fa ancora più grande quest'anno e richiama i fan per due serate consecutive.
Mercoledì 7 e giovedì 8 agosto, si potrà ballare e scatenarsi a piedi nudi sulla sabbia incandescente di rock and roll per tutta la giornata grazie a tantissimi djs set, culminando nei concerti live la sera che proseguiranno fino a notte fonda. 
L'appuntamento è all'Acquapazza Oasi di mare (Lungomare Mameli, 178) i cui spazi verranno attrezzati per ospitare consolle e palchi jamboree a partire dall'ora di pranzo (ore 13). Lido, bordo piscina, area diner e palco vero e proprio saranno accesi fino a mezzanotte, dopodiché si accenderanno gli angoli dell'afterparty sulla spiaggia, ovvero il wild side e l'happy side, per un all nite long di rock and roll. 
Gli appassionati potranno inoltre ammirare il Park Moto all'esterno dell'Acquapazza. 
In caso di cattivo tempo i concerti saranno spostati al Mamamia. Per facilitare la fruizione della serata, senza dover pensare al parcheggio, è previsto un Lollybus service con orario continuato dalle 17 alle 4, dalla Stazione a P.le Michelangelo e ritorno.

La squadra di djs impegnati in consolle nel primo e secondo atto dell'Hawaiian Party on the Beach, mercoledì 7 e giovedì 8 agosto, saranno Giusy Wild, Heidi, Lola Terry, Rocketeer, Lukino, At’s Crazy Record Hop, Omar, Andy Fisher, Terry Elliot, Ashley, Elwood, Vintage Rob, The Cat’s Pyjamas.
L'energia live per l'appuntamento che ha fatto esclamare a tanti artisti statunitensi “Hei! Quando torno negli States dirò che le Hawaii in realtà stanno qui!”, arriverà invece da Paul maD Gang (I), Adels Minimal Combo (I), Ladyvette (I), Rock’n’Roll Kamikaze (I/UK) e i fenomenali sempre applauditissimi Greg, Max Paiella & The Jolly Rockers (I), che non a caso terranno il palco in entrambe le serate. 

Appassionati di rock and roll, attenti conoscitori del genere oltre che notevoli musicisti, Greg e Max Paiella sono ormai fedelissimi del Festival e con i Jolly Rockers tornano a grande richiesta dei fan. Apprezzatissime sono infatti le loro esibizioni, sia per la bravura che per la carica di entusiasmo e soprattutto il divertimento garantito, nel miglior stile di quel fenomeno che ebbe il suo culmine nel 1954. Propongono brani originali e cover. 
I Jolly Rockers sono Attilio Di Giovanni, Alfredo Agli, Mario Caporilli, Mario Monterosso, Francesco Redig De Campos, Stefano Rossi, Alessandro Tomei. 

Divertimento e ironia caratterizzano anche gli altri gruppi impegnati in questo doppio appuntamento on the beach. 
La rockband emiliana Paul maD Gang (I) si forma nel 2011, ma ha già al suo attivo un buon curriculum di esibizioni in tutta Italia e un party privato a Parigi, da Chez Maxim’s, per la rivista Toilet Paper. Si divertono a recuperare brani attuali e a riproporli in chiave rockabilly. Hanno riarrangiato e riarmonizzato vocalmente persino canzoni di Adele o Lady Gaga. La formazione è composta da Paolo Roberto Pianezza, Damien Rizzo, batterista Ranieri Scoccia e Francesca Alinovi. 

Hanno invece un'esperienza di 19 anni insieme i siciliani Adels Minimal Combo (I), che in uno stile personalissimo conciliano rockabilly, blues, surf e swing. Hanno pubblicato 12 cd e un dvd; hanno più di 2500 concerti sulle spalle e negli ultimi anni anche 180 concerti di media l’anno; 200.000 km percorsi annualmente sulle strade di tutta Europa. La band è composta da Diego “Rockin” Geraci alla chitarra e alla voce, Fabio “Fabulous” Cinque al contrabbasso (slappato, proprio come facevano i bassisti negli anni ’40 e ’50) e Sandro Pittari alla batteria (assolutamente minimale: cassa e rullante). 

Ironia e anni Cinquanta al femminile si ritrovano poi nel trio de Ladyvette (I), “un raro caso di sensualità prestata all’umorismo in versi e musica” ha scritto la critica. Le tre cantanti e attrici Pepper, Sugar e Cherry si divertono a riprendere classici della musica pop anni Ottanta e Novanta, per rivestirli di swing e presentarli in uno spettacolo che strizza l'occhio al varietà, tra canzoni e intermezzi teatrali da piccole dive. 

Infine, largo al mix incalzante di rhythm 'n' blues, swing e rockabilly proposto dai Rock’n’Roll Kamikaze (I/UK), band che suona insieme dal 2010 riunendo componenti di diverse formazioni applaudite in tutta Europa. Il primo progetto si intitola Tora!Tora!Tora!, inciso con la presenza di Guy “Kamikaze” Portoghese, il Samurai del Sax, venuto a mancare l'anno scorso. Il secondo progetto uscito quest'anno è “All kinds of people”, al quale il nuovo componente Eugenio Pritelli alla chitarra regala un’impronta rock più moderna, omaggiando però sempre il blues con coinvolgenti riff di chitarra e convincenti melodie vocali. La band è formata da Andy McFarlane voce e chitarra, Guseppe De Gregoriis a batteria e shakers, Nicolò Fiori al contrabbasso e il già citato Pritelli. 

Il programma

7 agosto
Lido Acquapazza | Lungomare Mameli, 178a
13.00 - 14.30 DJ Giusy Wild
14.30 - 16.00 DJ Heidi
Bordo Piscina (Hawaiian and Lounge)
14.00 - 15.00 DJ Lola Terry
15.00 - 16.30 DJ Rocketeer
16.30 - 18.00 DJ Lukino
Spiaggia | Area diner
16.00 - 17.00 DJ At’s Crazy Record Hop
17.00 - 18.00 DJ Lola Terry
Spiaggia | Beach | Palco | Stage
18.00 - 19.30 Paul maD Gang I
19.30 - 21.00 DJ At’s Crazy Record Hop
21.00 - 22.30 Adels Minimal Combo I
22.30 - 23.00 DJ Rocketeer
23.00 - 24.30 Greg, Max Paiella & The Jolly Rockers I
Spiaggia | Beach | Wild side
00.30 - all nite long Record Hop by DJ Lukino
Spiaggia | Beach | Happy side
00.30 - 02.00 DJ Omar
02.00 - __.__ DJ Andy Fisher
Lollybus service: dalle 17.00 alle 4.00 orario continuato
Stazione FS > P.le Michelangelo
P.le Michelangelo > Stazione FS
In caso di cattivo tempo i concerti si terranno al Mamamia

8 agosto
HAWAIIAN PARTY ON THE BEACH Part. 2
Acquapazza | Oasi di mare
Lungomare Mameli, 178 | Park Moto
Lido Acquapazza | Lungomare Mameli, 178a
13.00 - 14.30 DJ Terry Elliot
14.30 - 16.00 DJ Ashley
Bordo Piscina (Hawaiian and Lounge)
14.00 - 15.00 DJ Heidi
15.00 - 16.30 DJ Elwood
16.30 - 18.00 DJ Giusy Wild
Spiaggia | Area diner
16.00 - 17.00 DJ Lukino
17.00 - 18.00 DJ Heidi
Spiaggia | Beach | Palco | Stage
18.00 - 19.30 Ladyvette I
19.30 - 21.00 DJ Vintage Rob
21.00 - 22.30 Rock’n’Roll Kamikaze I/UK
22.30 - 23.00 DJ Elwood
23.00 - 24.30 Greg, Max Paiella & The Jolly Rockers I
Spiaggia | Beach | Wild side
00.30 - all nite long Record Hop by DJ Lukino
Spiagga | Beach | Happy side
00.30 - 02.00 DJ The Cat’s Pyjamas
02.00 - __.__ DJ Omar
Lollybus service: dalle 17.00 alle 4.00 orario continuato
Stazione FS > P.le Michelangelo
P.le Michelangelo > Stazione FS
In caso di cattivo tempo i concerti si terranno al Mamamia

venerdì 26 luglio 2013

Johnny Cash al Summer Jamboree #14 in 40 scatti inediti per l'Italia

 
L'artista e l'uomo Johnny Cash in 40 scatti inediti per l'Italia. 
Dal 3 all'11 agosto, il Summer Jamboree di Senigallia rende omaggio al grande uomo in nero con una prestigiosa mostra in arrivo da Bologna: “Johnny Cash: we are all men in black”. 
La mostra, allestita a Palazzetto Baviera - Sala del Fico, raccoglie scatti unici realizzati da Jim Marshall, fotografo ufficiale e amico di Cash. 
Aperta dalle 18 alle 24.30. Ingresso gratuito.
INAUGURAZIONE: SABATO 3 AGOSTO ORE 19


Una mostra dedicata a “the man in black” Johnny Cash. 
Anche quest'anno, il “Summer Jamboree” di Senigallia (Marche - AN) rende omaggio al grande uomo in nero del rock and roll e lo fa con una prestigiosa mostra fotografica dal titolo “Johnny Cash: we are all men in black”, che raccoglie alcuni degli scatti più significativi realizzati da Jim Marshall, fotografo “ufficiale” nonché amico di Cash. 
La mostra presentata da Ono Arte Contemporanea in collaborazione con l’Associazione Culturale Summer Jamboree e il Comune di Senigallia (e in arrivo da Bologna dove ha già riscosso un notevole successo), sarà allestita a Palazzetto Baviera di Senigallia, nella Sala del fico, per tutta la durata del Festival, dal 3 all’11 agosto (aperta dalle 18 alle 24). Inaugurazione il 3 agosto alle 19.

Si tratta di un lungo e toccante racconto fotografico in 40 scatti inediti per l’Italia, che testimonia non solo la vitalità di un artista come Cash e la longevità della sua memoria, a dieci anni dalla sua morte, ma anche la forza e l'intensità dell'uomo dietro l'artista.
Dopo essersi incontrati a New York nei primi anni Sessanta, inizia il lungo sodalizio creativo tra Jim Marshall e Johnny Cash, tanto che il fotografo divenne l’unico ad avere accesso illimitato al set di “The Johnny Cash Show”. 
 Sullo sfondo dei violenti anni Sessanta e Settanta americani, in cui lo Stato è impegnato in dure battaglie contro la diffusione dell’uso dell’alcool e droghe, Cash decide, nel 1968, di registrare un intero LP all’interno della Folsom State Prison, California. Supportato da Bob Johnstone – già conosciuto per aver lavorato con Bob Dylan e Simon and Garfunkel - e con Jim Marshall al seguito, Cash incide l’album poi entrato negli annali per essere uno dei suoi più grandi successi. Di questa performance, numerose sono le immagini di Marshall (oltre alla cover dell’album): in modo partecipato, le fotografie narrano non solo il momento performativo vero e proprio, ma anche il backstage, i momenti di pausa e di convivialità. 
Dopo questo successo, la “Columbia Records” dà a Johnny Cash il “via libera” per incidere il suo secondo album dal vivo all’interno di un penitenziario. Questa volta siamo alla San Quentin Prison e proprio durante questo live, Jim Marshall ci restituisce l’immagine - forse la più nota e iconica – del musicista. Dito medio alzato e sguardo dritto in camera, lo scatto è la risposta di Cash all’affermazione di Marshall: «John, let’s do a shot for the warden». 
Tra il 1969 e il 1971, la ABC manda in onda “The Johnny Cash Show”. Nel primo episodio, che risale al 7 giugno, Bob Dylan che adorava Cash, si esibisce sul palco del Nashville’s Ryman Auditorium.
Oltre a queste immagini, fondamentali sono anche quelle che ritraggono Johnny con la moglie June e il figlio, John Carter Cash, l’unico nato dalla loro unione. Questi scatti sono veri e propri spaccati di vita vissuta. 
Per gli appassionati è inoltre disponibile il catalogo Pocket CASH by Jim Marshall, edito da Chronicle Books.
La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile per tutta la durata del Festival dalle 18 alle 24.30
all photos © Jim Marshall Photography LLC

martedì 23 luglio 2013

Musica in ogni senso al XIV Summer Jamboree

E’ Musica “in ogni senso” per Lega del Filo d’Oro, che per il secondo anno consecutivo è partner etico del Summer Jamboree, Festival di musica e cultura dell’America anni ‘40 e ‘50 che si terrà a Senigallia (AN) dal 3 al 11 agosto.
L’Associazione sarà presente con uno stand, con i suoi utenti e volontari, per la raccolta di fondi a sostegno dell’attività di musicoterapia, tanto preziosa nello sviluppo delle funzioni potenziali o residue di una persona sordocieca. 
La musica ed i suoi elementi infatti - suono, ritmo, melodia e armonia - possono essere utilizzati come strumento di comunicazione non-verbale e per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico.
All’interno del programma del Festival, presente anche in questa edizione il “Progetto Palloncino” attraverso il quale l’Associazione racconterà come si può ascoltare la musica “in ogni senso”.
Attraverso un palloncino infatti, anche chi non vede e non sente può vivere la musica sulla sua pelle, “ascoltarne” le vibrazioni e percepirne il cambio di ritmo.

giovedì 18 luglio 2013

Tris di jingle per il "Summer Jamboree" 2013

Mancano poche settimane all'inizio del “Summer Jamboree” 2013, che si svolgerà a Senigallia (Marche – AN) dal 3 all'11 agosto con un anticipo swing la notte del 2.
Per entrare nell'atmosfera della baldoria e preparare l'adrenalina, è online la sigla di questa nuova edizione del Festival internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50. 
O meglio sono online! Quest'anno infatti, i jingle sono addirittura tre. 
Nel juke box sul sito web del festival (summerjamboree.com) è possibile ascoltare “I like Summer Jamboree”, firmata da Tommy & The Ol'Boogies; “I ragazzi fifties” dei Marilù e “Non ci credi?” dei P-51 Airplanes feat. Lola. 

Ogni anno, la direzione artistica affida il jingle del festival a una band, ma più spesso sono proprio gli artisti a proporsi e a scrivere canzoni ad hoc per il mitico raduno di appassionati di rock and roll, in arrivo da tutto il mondo. Un appuntamento che si rinnova con sempre maggior entusiasmo dal 2000. 
L'anno scorso, la sigla scelta è stata un brano inedito scritto appositamente da Si Cranstoun, talento britannico che ha infiammato il pubblico del 2012, richiestissimo in tutti i locali europei e oltre. Quest'anno si sono proposti gli Ol’Boogies, i Marilù e i P-51 Airplanes.

Formazione storica e con lunga esperienza, gli Ol'Boogies autori della frizzante “I like Summer Jamboree”, Tommaso Dilevrano, Stefano Dolce e Marcello Cristalli, iniziano la loro carriera musicale negli anni Ottanta. Dopo una parentesi, i tre appassionati di rockabilly, hanno ripreso in mano gli strumenti e si sono rimessi a suonare sui palchi italiani, dopo aver vinto anche diversi concorsi, tra cui il Web Star on Tour. Propongono un repertorio rockabilly, R&B, gospel e country e li si potrà ascoltare dal vivo anche durante il festival.
Fanno infatti parte del nutrito parterre di artisti nazionali e internazionali pronti a dar vita alla XIV edizione della “hottest rockin' holiday on earth” così come i Marilù.
La swingante canzone dei Marilù, “I ragazzi fifties” (800A records), è nata di getto, in sala prove durante la lavorazione al nuovo album che uscirà a ottobre per la Muddy Waters Musica. Il trio di Andrea Amico (contrabbasso e cori), Marco Gioè (chitarra e voce) e Giuseppe Marino (batteria e cori) si incontra tra il twist e il doo-wop, tra rhytm' n' blues e una spruzzata di surf, in quel rock and roll che abbandona i passi del blues e si lascia dominare dagli elementi tipici del primo country: “Oldies but still goldies” reinterpretati e rivisti.
Hanno omaggiato il Summer Jamboree con una canzone anche i P51 Airplanes ovvero Jim Singer (voce e chitarra), Max Vidali (piano e voce), Leo Artusi (contrabbasso), Steven Gennari (batteria e percussioni). Il pezzo si intitola “Non ci credi?” ed è interpretato dalla voce della esuberante versatile e carismatica Lola Terry, che ne è anche l'autrice. La loro musica si ispira definitivamente al repertorio degli anni Cinquanta del rock and roll, guardando ad artisti come Eddie Cochran, Buddy Holly, Bill Haley, Ray Charles, Chuck Berry, Paul Anka e naturalmente Elvis. Il loro primo cd si intitola “Take Off” e raccoglie alcuni dei più bei brani rock dei mitici Fifties, reinterpretati fedelmente.

mercoledì 17 luglio 2013

Summer Jamboree #14: il programma ufficiale


 SUMMER JAMBOREE XIV
Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50.
Senigallia (Marche – AN)
dal 3 all'11 agosto 2013
anteprima swing il 2 agosto


Ven. | Fri. 2 Agosto | August

Pre Summer Jamboree
UniCredit Stage | Cajun-Tex Mex Diner | Giardini Rocca
19.00 - 20.00 DJ Vintage Rob
20.00 - 21.00 DJ Dr. Boogie
21.00 - 23.00 Slick Steve & the Gangsters I/UK
23.00 - 01.30 DJ At's Crazy Record Hop

Sab. | Sat. 3 Agosto | August

Mascalzone | L. Mare D. Alighieri | Park Moto "Ponte Rosso"
12.00 - 14.00 DJ Steiger
14.00 - 16.00 DJ Giusy Wild
16.00 - 18.00 DJ Andy Fisher

Rockin’ Village 18.00 - 01.00
Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca | Via Carducci: Vintage Market
Piazza Simoncelli: Park Auto USA & Moto pre 1969
P.zza Cefalonia | Via Portici Ercolani: Park Moto Custom & Café Racer

UniCredit Stage | Cajun-Tex Mex Diner | Giardini Rocca
18.00 - 19.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
19.00 - 20.00 DJ Rocketeer
20.00 - 21.00 Cialtrontrio & the Big Banda I
21.00 - 22.00 DJ Willy
22.00 - 23.00 Cialtrontrio & the Big Banda I
23.00 - 23.30 DJ Andy Fisher

23.30 - 24.00 Music Selection
24.00 - 00.30 Rock Around Midnight
00.30 - 01.30 DJ Elwood

01.30 - 03.00 DJ Willy

West Side Stage | Via Carducci
19.00 - 20.30 DJ Lo
20.30 - 21.30 Marilù I
21.30 - 22.30 DJ Woodoo Doll
22.30 - 23.30 Marilù I
23.30 - 00.30 DJ Rocketeer

00.30 - 01.30 DJ Andy Fisher

Sailor Jerry Corner | P.zza del Duca| Cafè Bicchia
19.30 - 21.30 DJ Omar
21.30 - 23.30 DJ Memphis
23.30 - 01.30 DJ Steiger
01.30 - 03.00 DJ Vintage Rob

Palco Centrale | Main Stage | Foro Annonario
21.00 - 21.30 DJ
At's Crazy Record Hop 
21.30 - 22.45 Jackson Sloan UK*
22.45 - 23.15 DJ
At's Crazy Record Hop 
23.15 - 00.30 Duane Eddy USA
00.30 - 01.00 DJ
At's Crazy Record Hop
ore 23.00 Musica "in ogni senso"
Lega del Filo d'Oro presenta il "Progetto Palloncino"
 
Manigoldo | Piazza Simoncelli
21.00 - 22.30 DJ Dr. Boogie
22.30 - 24.00 DJ Omar
24.00 - 01.00 DJ Giusy Wild


Rotonda a Mare | Music and Dance
Disponibilità 400 posti | Limited 400 people
01.00 - 02.00 DJ Jeff "Two Tone Boogie"
02.00 - 03.00 DJ Terry Elliot
03.00 - 04.00 DJ J"Swing&Jive"C
Ingresso euro 12


Dom. | Sun. 4 Agosto | August

Mascalzone | L. Mare D. Alighieri
12.00 - 14.00 DJ
14.00 - 16.00 DJ
16.00 - 18.00 DJ

Rockin’ Village 18.00 - 01.00
Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca | Via Carducci | Via Portici Ercolani: Vintage Market
Piazza Simoncelli: Park Auto USA pre 1969
P.zza Cefalonia | Via Dogana Vecchia | Via Portici Ercolani: Park Moto

UniCredit Stage | Cajun-Tex Mex Diner | Giardini Rocca
18.00 - 19.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
19.00 - 20.00 DJ
20.00 - 21.00 Marilù I
21.00 - 22.00 DJ
22.00 - 23.00 Marilù I
23.00 - 24.00 DJ
24.00 - 00.30 Rock Around Midnight
00.30 - 01.30 DJ

West Side Stage | Via Carducci
19.00 - 20.30 DJ
20.30 - 21.30 Cialtrontrio & the Big Banda I
21.30 - 22.30 DJ
22.30 - 23.30 Cialtrontrio & the Big Banda I
23.30 - 01.30 DJ

Sailor Jerry Corner | P.zza del Duca| Cafè Bicchia
19.30 - 21.30 DJ
21.30 - 23.30 DJ
23.30 - 01.00 DJ

Palco Centrale | Main Stage | Foro Annonario
21.00 - 21.30 DJ
21.30 - 22.45 Slick Steve & the Gangsters I/UK
22.45 - 23.15 DJ
23.15 - 00.30 Deke Dickerson & The Ecco-fonics USA
00.30 - 01.00 DJ

Manigoldo | Piazza Simoncelli
21.00 - 22.30 DJ
22.30 - 24.00 DJ
24.00 - 01.00 DJ

Rotonda a Mare | Music and Dance
Disponibilità 400 posti | Limited 400 people
01.00 - 02.00 DJ
02.00 - 03.00 DJ
03.00 - 04.00 DJ
Ingresso euro 12


Lun. | Mon. 5 Agosto | August

Mascalzone | L. Mare D. Alighieri
12.00 - 14.00 DJ
14.00 - 16.00 DJ
16.00 - 18.00 DJ 


Rockin’ Village 18.00 - 01.00
Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca | Via Carducci | Via Portici Ercolani: Vintage Market
P.zza Cefalonia | Via Dogana Vecchia | Via Portici Ercolani: Park Moto

UniCredit Stage | Cajun-Tex Mex Diner | Giardini Rocca
18.00 - 19.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
19.00 - 20.00 DJ
20.00 - 21.00 Miss T & The Mad Tubes I
21.00 - 22.00 DJ
22.00 - 23.00 Miss T & The Mad Tubes I
23.00 - 24.00 DJ
24.00 - 00.30 Rock Around Midnight
00.30 - 01.30 DJ

West Side Stage | Via Carducci
19.00 - 20.30 DJ
20.30 - 21.30 Love Bandits I
21.30 - 22.30 DJ
22.30 - 23.30 Love Bandits I
23.30 - 01.30 DJ

Sailor Jerry Corner | P.zza del Duca| Cafè Bicchia
19.30 - 21.30 DJ
21.30 - 23.30 DJ
23.30 - 01.00 DJ

CORINALDO | Il Terreno
18.00 - 01.00 Park Auto USA e Moto pre ’69
21.00 - 21.30 DJ Terry Elliot
21.30 - 22.45 The Monokings I
22.45 - 23.15 DJ Terry Elliot
23.15 - 00.30 The Big Six UK
00.30 - 01.00 DJ Terry Elliot
Bus service: dalle 18.00 alle 2.00 orario continuato
Stazione FS > Corinaldo | Corinaldo > Stazione FS
In caso di cattivo tempo i concerti si terranno al Mamamia
In case of bad weather the concerts will be held at Mamamia

Manigoldo | Piazza Simoncelli
21.00 - 22.30 DJ
22.30 - 24.00 DJ
24.00 - 01.00 DJ

Rotonda a Mare | Music and Dance
Disponibilità 400 posti | Limited 400 people
01.00 - 02.00 DJ
02.00 - 03.00 DJ
03.00 - 04.00 DJ
Ingresso euro 12


Mar. | Tue. 6 Agosto | August

Mascalzone | L. Mare D. Alighieri
12.00 - 14.00 DJ
14.00 - 16.00 DJ
16.00 - 18.00 DJ

Rockin’ Village 18.00 - 01.00
Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca | Via Carducci | Via Portici Ercolani: Vintage Market
Piazza Simoncelli: Park Auto USA pre 1969
P.zza Cefalonia | Via Dogana Vecchia | Via Portici Ercolani: Park Moto

UniCredit Stage | Cajun-Tex Mex Diner | Giardini Rocca
18.00 - 19.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
19.00 - 20.00 DJ
20.00 - 21.00 Love Bandits I
21.00 - 22.00 DJ
22.00 - 23.00 Love Bandits I
23.00 - 24.00 DJ
24.00 - 00.30 Rock Around Midnight
00.30 - 01.30 DJ

West Side Stage | Via Carducci
19.00 - 20.30 DJ
20.30 - 21.30 The Monokings I
21.30 - 22.30 DJ
22.30 - 23.30 The Monokings I
23.30 - 01.30 DJ

Sailor Jerry Corner | P.zza del Duca| Cafè Bicchia
19.30 - 21.30 DJ
21.30 - 23.30 DJ
23.30 - 01.00 DJ 


Palco Centrale | Main Stage | Foro Annonario
21.00 - 21.30 DJ
21.30 - 22.45 The Bricats DE
22.45 - 23.15 DJ
23.15 - 00.30 Junior Watson USA & The Red Wagons I
00.30 - 01.00 DJ

Manigoldo | Piazza Simoncelli
21.00 - 22.30 DJ
22.30 - 24.00 DJ
24.00 - 01.00 DJ

Rotonda a Mare | Music and Dance
Disponibilità 400 posti | Limited 400 people
01.00 - 01.30 DJ
01.30 - 03.00 Miss T & The Mad Tubes I
03.00 - 04.00 DJ
Ingresso euro 14


Mer. | Wed. 7 Agosto | August

Mascalzone | L. Mare D. Alighieri
12.00 - 14.00 DJ
14.00 - 16.00 DJ
16.00 - 18.00 DJ

BIG HAWAIIAN PARTY ON THE BEACH
Acquapazza | Oasi di mare
Lungomare Mameli, 178 | Park Moto
Bordo Piscina (Hawaiian and Lounge)
14.00 - 15.00 DJ
15.00 - 16.30 DJ
16.30 - 18.00 DJ
Spiaggia
16.00 - 17.00 DJ
17.00 - 18.00 DJ
18.00 - 19.30 Paul maD Gang I
19.30 - 21.00 DJ
21.00 - 22.30 Adels Minimal Combo I
22.30 - 23.00 DJ
23.00 - 24.30 Greg, Max Paiella & The Jolly Rockers I
24.30 - all nite long Record Hop by DJ Lukino
Lollybus service: dalle 17.00 alle 4.00 orario continuato
Stazione FS > P.le Michelangelo
P.le Michelangelo > Stazione FS
In caso di cattivo tempo i concerti si terranno al Mamamia
In case of bad weather the concerts will be held at Mamamia

Rockin’ Village 18.00 - 01.00
Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca | Via Carducci | Via Portici Ercolani: Vintage Market
Piazza Simoncelli: Park Auto USA pre 1969
P.zza Cefalonia | Via Dogana Vecchia | Via Portici Ercolani: Park Moto

UniCredit Stage | Cajun-Tex Mex Diner | Giardini Rocca
18.00 - 19.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
19.00 - 20.00 DJ
20.00 - 21.00 The Bricats DE
21.00 - 22.00 DJ
22.00 - 23.00 The Bricats DE
23.00 - 24.00 DJ
24.00 - 00.30 Rock Around Midnight
00.30 - 01.30 DJ

West Side Stage | Via Carducci
19.00 - 20.30 DJ
20.30 - 21.30 Miss T & The Mad Tubes I
21.30 - 22.30 DJ
22.30 - 23.30 Miss T & The Mad Tubes I
23.30 - 01.30 DJ

Sailor Jerry Corner | P.zza del Duca| Cafè Bicchia
19.30 - 21.30 DJ
21.30 - 23.30 DJ
23.30 - 01.00 DJ

Manigoldo | Piazza Simoncelli
21.00 - 22.30 DJ
22.30 - 24.00 DJ
24.00 - 01.00 DJ

Rotonda a Mare | Music and Dance
Disponibilità 400 posti | Limited 400 people
01.00 - 02.00 DJ
02.00 - 03.00 DJ
03.00 - 04.00 DJ
Ingresso euro 12


Gio. | Thu 8 Agosto | August

Mascalzone | L. Mare D. Alighieri
12.00 - 14.00 DJ
14.00 - 16.00 DJ
16.00 - 18.00 DJ

HAWAIIAN PARTY ON THE BEACH Part. 2
Acquapazza | Oasi di mare
Lungomare Mameli, 178 | Park Moto
Bordo Piscina (Hawaiian and Lounge)
14.00 - 15.00 DJ
15.00 - 16.30 DJ
16.30 - 18.00 DJ
Spiaggia
16.00 - 17.00 DJ
17.00 - 18.00 DJ
18.00 - 19.30 Ladyvette I
19.30 - 21.00 DJ
21.00 - 22.30 Rock’n’Roll Kamikaze I/UK
22.30 - 23.00 DJ
23.00 - 24.30 Greg, Max Paiella & The Jolly Rockers I
24.30 - all nite long Record Hop by DJ Lukino
Lollybus service: dalle 17.00 alle 4.00 orario continuato
Stazione FS > P.le Michelangelo
P.le Michelangelo > Stazione FS
In caso di cattivo tempo i concerti si terranno al Mamamia
In case of bad weather the concerts will be held at Mamamia

Rockin’ Village 18.00 - 01.00
Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca | Via Carducci | Via Portici Ercolani: Vintage Market
Piazza Simoncelli: Park Auto USA pre 1969
P.zza Cefalonia | Via Dogana Vecchia | Via Portici Ercolani: Park Moto

UniCredit Stage | Cajun-Tex Mex Diner | Giardini Rocca
18.00 - 19.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
19.00 - 20.00 DJ
20.00 - 21.00 Robbie D. & The Duophonics I
21.00 - 22.00 DJ
22.00 - 23.00 Robbie D. & The Duophonics I
23.00 - 24.00 DJ
24.00 - 00.30 Rock Around Midnight
00.30 - 01.30 DJ

West Side Stage | Via Carducci
19.00 - 20.30 DJ
20.30 - 21.30 Acappella Swingers I
21.30 - 22.30 DJ
22.30 - 23.30 Acappella Swingers I
23.30 - 01.30 DJ

Sailor Jerry Corner | P.zza del Duca| Cafè Bicchia
19.30 - 21.30 DJ
21.30 - 23.30 DJ
23.30 - 01.00 DJ

Palco Centrale | Main Stage | Foro Annonario
21.00 - 21.30 DJ
21.30 - 22.45 The Ranch Girls & The Ragtime Wranglers NL/USA
22.45 - 23.15 DJ
23.15 - 00.30 Ray Gelato & The Giants UK
00.30 - 01.00 DJ

Manigoldo | Piazza Simoncelli
21.00 - 22.30 DJ
22.30 - 24.00 DJ
24.00 - 01.00 DJ

Rotonda a Mare | Music and Dance
Disponibilità 400 posti | Limited 400 people
01.00 - 02.00 DJ
02.00 - 03.00 DJ
03.00 - 04.00 DJ
Ingresso euro 12


Ven. | Fri. 9 Agosto | August


11.00 - 18.00 Dance Camp
Lindy Hop, Boogie, Tap Dance, Balboa, Jazz Routine
Info & Registrations: Rotonda a Mare +39.366.3932136

 

Mascalzone | L. Mare D. Alighieri
12.00 - 14.00 DJ
14.00 - 16.00 DJ
16.00 - 18.00 DJ

Rockin’ Village 18.00 - 01.00
Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca | Via Carducci | Via Portici Ercolani: Vintage Market
Piazza Simoncelli: Park Auto USA pre 1969
P.zza Cefalonia | Via Dogana Vecchia | Via Portici Ercolani: Park Moto

UniCredit Stage | Cajun-Tex Mex Diner | Giardini Rocca
18.00 - 19.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
19.00 - 20.00 DJ
20.00 - 21.00 Ladyvette I
21.00 - 22.00 DJ
22.00 - 23.00 Ladyvette I
23.00 - 24.00 DJ
24.00 - 00.30 Rock Around Midnight
00.30 - 01.30 DJ

C Van Consolle | Via Manni
18.00 - 19.30 DJ
19.30 - 21.00 DJ

Palazzo del Duca
18.30 Presentazione del libro
Op op trotta cavallino
Epopea dello swing italiano di Tiziano Tarli
Con Tiziano Tarli, conduce Dario Salvatori
Special guest Cialtron Trio

West Side Stage | Via Carducci
19.00 - 20.30 DJ
20.30 - 21.30 Five in Love AUT
21.30 - 22.30 DJ
22.30 - 23.30 Five in Love AUT
23.30 - 01.30 DJ

Sailor Jerry Corner | P.zza del Duca| Cafè Bicchia
19.30 - 21.00 DJ
21.00 - 22.30 DJ
22.30 - 24.00 DJ
00.00 - 02.00 DJ

Palco Centrale | Main Stage | Foro Annonario
21.00 - 21.30 DJ
21.30 - 22.45 Acappella Swingers I
22.45 - 23.15 DJ
23.15 - 00.30 The Paladins USA
00.30 - 01.00 DJ

Manigoldo | Piazza Simoncelli
21.00 - 22.30 DJ
22.30 - 24.00 DJ
24.00 - 01.00 DJ

Music, Burlesque & Cabaret
Mamamia Club | Via Mattei, 32
Must Room
23.59 - 01.30 DJ
01.30 BURLESQUE DE LUXE
starring
Lou Lou D’Vil FIN
Missy Fatale UK
Amber Topaz UK
Little Victor I/F/ES

feat
Benny and the Cats I
__.__ - __.__DJ
69 Zone (open air)
01.00 - 02.30 DJ
02.30 - 04.00 DJ
Atollo 107 (open air)
01.30 - 03.00 DJ
03.00 - __.__ DJ
Ingresso euro 14

LollyBus service: dalle 23.00 alle 4.00 orario continuato
Stazione FS > Mamamia | Mamamia > Stazione FS

Sab. | Sat. 10 Agosto | August


11.00 - 18.00 Dance Camp
Lindy Hop, Boogie, Tap Dance, Balboa, Jazz Routine
Info & Registrations: Rotonda a Mare +39.366.3932136


Mascalzone | L. Mare D. Alighieri
12.00 - 14.00 DJ
14.00 - 16.00 DJ
16.00 - 18.00 DJ

SenBhotel | Sala Verde
17.30 - 19.00 Stage di Burlesque con Lou Lou D’Vill FIN
Info: +39 380 7472715 | help@summerjamboree.com


Piazza Simoncelli
16.30 Sfilata Auto Usa | American Classic Car Cruise

Rockin’ Village 18.00 - 01.00
Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca | Via Carducci | Via Portici Ercolani: Vintage Market
Piazza Simoncelli: Park Auto USA pre 1969
P.zza Cefalonia | Via Dogana Vecchia | Via Portici Ercolani: Park Moto

UniCredit Stage | Cajun-Tex Mex Diner | Giardini Rocca
18.00 - 19.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
19.00 - 20.00 DJ
20.00 - 21.30 Billie & The Kids HR
21.30 - 22.30 DJ
22.30 - 24.00 Five in Love AUT
00.00 - 01.00 DJ
01.00 - 03.00 Adels Minimal Combo I
03.00 - 03.30 DJ

C Van Consolle | Via Manni
18.00 - 19.30 DJ
19.30 - 21.00 DJ

West Side Stage | Via Carducci
19.00 - 20.30 DJ
20.30 - 21.30 Speakeasies’ Swing Band GR
21.30 - 22.30 DJ
22.30 - 23.30 Speakeasies’ Swing Band GR
23.30 - 01.30 DJ

Sailor Jerry Corner | P.zza del Duca| Cafè Bicchia
19.30 - 21.30 DJ
21.30 - 23.30 DJ
23.30 - 01.30 DJ
01.30 - 03.00 DJ

Palco Centrale | Main stage | Foro Annonario
R’n’R Revue
21.00 - 22.00 DJ
22.00 - 01.00 ROCK’N’ROLL SHOW & BALL
ABBEY TOWN JUMP ORCHESTRA (22 pieces Big Band)

Featuring International Singers


Rotonda a Mare | Music and Dance
Disponibilità 400 posti | Limited 400 people
01.00 - 01.30 DJ
01.30 - 03.00 Charlie Thompson UK* R’n’B Session
03.00 - 04.00 DJ
Ingresso euro 14


Dom. | Sun. 11 Agosto | August

UniCredit Stage | Cajun-Tex Mex Diner | Giardini Rocca
08.00 - 13.00 Mercatino aperto a tutti | Free Boot Sale
Compra e vendi le tue cose anni ’40 e ’50 | Buy & Sell your 40s and 50s stuff
10.00 - 11.30 DJ
11.30 - 13.00 DJ 


11.00 - 18.00 Dance Camp 

Lindy Hop, Boogie, Tap Dance, Balboa, Jazz Routine
Info & Registrations: Rotonda a Mare +39.366.3932136


Mascalzone | L. Mare D. Alighieri
12.00 - 14.00 DJ
14.00 - 16.00 DJ
16.00 - 18.00 DJ

Rockin’ Village 18.00 - 01.00
Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca | Via Carducci | Via Portici Ercolani: Vintage Market
Piazza Simoncelli: Park Auto USA pre 1969
P.zza Cefalonia | Via Dogana Vecchia | Via Portici Ercolani: Park Moto

UniCredit Stage | Cajun-Tex Mex Diner | Giardini Rocca
18.00 - 19.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
19.00 - 20.00 DJ
20.00 - 21.00 Ol’Boogies I
21.00 - 22.00 DJ
22.00 - 23.00 Ol’Boogies I
23.00 - 24.00 DJ
24.00 - 00.30 Rock Around Midnight
00.30 - 01.30 DJ

C Van Consolle | Via Manni
18.00 - 19.30 DJ
19.30 - 21.00 DJ

West Side Stage | Via Carducci
19.00 - 20.30 DJ
20.30 - 21.30 Billie & The Kids HR
21.30 - 22.30 DJ
22.30 - 23.30 Billie & The Kids HR
23.30 - 01.30 DJ

Sailor Jerry Corner | P.zza del Duca| Cafè Bicchia
19.30 - 21.30 DJ
21.30 - 23.30 DJ
23.30 - 01.00 DJ

Palco Centrale | Main Stage | Foro Annonario
21.00 - 21.30 DJ
21.30 - 22.30 Speakeasies’ Swing Band GR
22.30 - 23.30 DJ
23.30 - 00.30 Speakeasies’ Swing Band GR
00.30 - 01.00 DJ

Manigoldo | Piazza Simoncelli
21.00 - 22.30 DJ
22.30 - 24.00 DJ
24.00 - 01.00 DJ

Rotonda a Mare | Music and Dance
Disponibilità 400 posti | Limited 400 people
01.00 - 02.00 DJ
02.00 - 03.00 DJ
03.00 - 04.00 DJ
Ingresso euro 12

Presenta

Grace Hall

Con la partecipazione amichevole di
Dario Salvatori

*Featuring Summer Jamboree House Band:
The Good Fellas

dal 3 all’11 Agosto
18.00 - 00.30
Palazzetto Baviera | Giardino del Fico
Johnny Cash | We are all man in black
2003 - 2013
Mostra degli scatti più significativi di Jim Marshall,
fotografo “ufficiale” nonché amico di Johnny Cash

in collaborazione con Ono Arte Contemporanea

dal 3 all’11 Agosto
Piazza del Duca
Travel Ink Tattoos Studio UK
Don’t miss his fabulous vintage Airstream

Rock Around the Town | Street Music
18.00 - 23.00 Piazza Saffi | Via Carducci | Piazza del Duca
dal 3 al 11 Agosto Cialtron Trio I
3, 5, 8, 11 Agosto Ipse Dixie I


6 Agosto dalle 18,30 
sarà presente il gruppo locale di Greenpeace di Pesaro
per la campagna di sensibilizzazione Polar
 

IN ROSSO GLI EVENTI A PAGAMENTO
MARKED IN RED EVENTS UPON PAYMENT


IL PROGRAMMA POTRÀ SUBIRE VARIAZIONI
THE PROGRAM COULD UNDERGO VARIATIONS

Infoline: 331.2800555
info@summerjamboree.com
www.summerjamboree.com
www.facebook.com/SummerJamboree.Official


Infopoint
Piazza Manni | Senigallia
dal 2 al 11 Agosto dalle 10.00 del mattino all’1.00 di notte

Biglietti per i dopofestival presso Infopoint e nei luoghi degli eventi
Tickets available at Infopoint and at the venues


venerdì 12 luglio 2013

"Waitin' for Summer Jamboree" a Montesilvano: 20/21 luglio 2013


“Waitin’ for Summer Jamboree” in trasferta! Anche a Montesilvano (Abruzzo – PE) è iniziato il conto alla rovescia in attesa che inizi il XIV Festival di musica e cultura dell'America anni '40 e '50 a Senigallia.
Sabato 20 e domenica 21 luglio, una anteprima del Summer Jamboree a Montesilvano con grandi artisti internazionali e top band italiane, lezioni di ballo in stile e djs set. Ingresso gratuito.
La location prescelta è il Piazzale di Porto Allegro di Montesilvano e il programma delle due giornate prevede lezioni di ballo gratuite dalle 18 alle 19 e a seguire djs set alternati tra un live e l'altro.
Sabato 20 luglio, è prevista una doppietta che vede affiancati Shorty Tom & The Longshots (FRA) dalle 22 e a seguire The Red Wagons (ITA). Domenica 21 luglio invece, spazio all'energico connubio sonoro tra Mike Sanchez (UK) & The Good Fellas (ITA).
I docenti coinvolti nelle lezioni di ballo gratuite sono Diana, Marco, Enrico e Francesca, coppie di ballerini professionisti riconosciuti a livello internazionale. La consolle e il record hop sono affidati a quattro djs: dj Omar, dj Sauro, dj Enry “Sold Out” e dj Ol'Woogies. 

La XIV edizione della hottest rockin' holiday on earth, il “Summer Jamboree”, si svolgerà dal 3 all'11 agosto a Senigallia (Marche - AN), con anticipo swing il 2. 
Info Sumerjamboree.com
Il “Waitin' for Summer Jamboree” a Montesilvano di 20 e 21 luglio è ideato e curato dall'Associazione Summer Jamboree con il sostegno del Comune di Montesilvano Assessorato al Turismo.


Waiting for Summer Jamboree
Montesilvano (Abruzzo) 20/21 luglio 2013


Programma


Sabato 20 Luglio 2013

Piazzale Porto Allegro

Teatro del Mare | Via Aldo Moro
18.00-19.30 Lezioni di ballo gratuite
19.30-20.30 DJ Omar
20.30-21.30 DJ Sauro

Piazzale Porto Allegro
21.30-22.00 DJ Enry “Sold Out”
22.00- 23.00 Shorty Tom & The Longshots (FRA)
23.00-23.30 DJ Ol’Woogies
23.30-00.30 The Red Wagons (ITA)
00.30-01.00 DJ Omar


Domenica 21 Luglio 2013

Piazzale Porto Allegro

Teatro del Mare | Via Aldo Moro
18.00-19.30 Lezioni di ballo gratuite
19.30-20.30 DJ Ol’Woogies
20.30-21.30 DJ Enry “Sold Out”

Piazzale Porto Allegro
21.30-22.30 DJ Sauro Dall’olio
22.30- 24.00 Mike Sanchez (UK) & The Good Fellas (ITA)
00.00-00.30 DJ Omar
00.30-01.00 DJ Sauro

Ecco il Summer Jamboree 2013: tanta musica per la 14a edizione

 SUMMER JAMBOREE XIV
Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50.
Senigallia (Marche – AN)
dal 3 all'11 agosto 2013
anteprima swing il 2 agosto


In esclusiva e per la prima volta in assoluto in Italia arriva il grande Duane Eddy (USA), re della twang guitar, considerato uno dei migliori chitarristi di rock and roll di sempre, sul cui riverbero corrono anche i fotogrammi del film “Forrest Gump”. 
E poi Ray Gelato (ENG), Junior Watson (USA), Dave Gonzales dei formidabili Paladins (USA), Deke Dickerson (USA), i Big Six (ENG), per una scorpacciata di rock and roll, rockabilly, hillbilly, swing, doo wop, Rhythm 'n' blues, western swing, ma anche jive, lindy, boogie.
È un'edizione dedicata in particolare ai grandi chitarristi e alle voci femminili la numero quattordici del “Summer Jamboree”, Festival di musica e cultura dell'America anni '40 e '50 che caratterizza l'estate europea da ormai 14 anni con straordinari ospiti in esclusiva e pubblico di appassionati in arrivo da tutto il mondo. 
Quest'anno il coinvolgente e entusiasmante sogno anni Cinquanta prenderà vita a Senigallia (Marche – AN) nel periodo dal 3 all'11 agosto con una strepitosa anteprima swing la sera del 2 agosto, affidata ai giocolieri dello swing Slick Steve and the Gangsters. 

Come sempre ci sono in serbo tante emozioni e sorprese. In cartellone ci sono infatti diverse formazioni con grintose e bravissime leader vocale al femminile e diversi chitarristi che rappresentano un emblematico excursus attraverso le generazioni e gli stili, da Duane Eddy (classe 1938) a Deke Dickerson (1968), dal virtuosismo di Watson al rockabilly roots di Gonzales, passando per tanti altri musicisti ospiti. La riviera adriatica si prepara dunque ad accogliere i protagonisti della baldoria jamboree 2013. Leggende e artisti indimenticabili come Chuck Berry o Jerry Lee Lewis che hanno incendiato gli animi nelle precedenti edizioni, si troveranno fianco a fianco con giovani talenti della scena internazionale e formidabili band che alimentano quotidianamente la lunga vita del rock and roll.

Il Festival, ribattezzato dai fan in brevissimo tempo la “hottest rockin' holiday on earth”, nasce per rappresentare anche l'aspetto culturale del fenomeno rock and roll, oltre a quello musicale che caratterizzò gli Stati Uniti e poi si diffuse in tutto il mondo. 
Tra i pilastri del Festival in questo senso ci sono eventi come l'acclamatissimo emozionante Rock and Roll Review con la big band Abbey Town Jump Orchestra e una staffetta di special guest (10 agosto); il Burlesque Show and Cabaret (9 agosto); l'Hawaiian Party on the beach che quest'anno raddoppia (7 e 8 agosto); il Dance Camp (9, 10 e 11 agosto) per imparare a ballare in stile e il Rock on the Hills (5 agosto) che porta il rock and roll sulle alture dell'entroterra, nel bellissimo borgo di Corinaldo. 
Vi rientrano poi anche presentazioni di libri a tema, come nel caso di Op op trotta cavallino. Epopea dello swing italiano di Tiziano Tarli (Armando Curcio Editore), di cui parleranno l'autore e l'esperto Dario Salvatori.


A presentare il Festival quest'anno ci sarà Grace Hall, spesso definita da stampa e media "la regina italiana del Burlesque", da tempo protagonista indiscussa del Burlesque made in Italy.

A proposito di Burlesque, l'edizione 2013 del malizioso e ironico strip cabaret di epoca vittoriana, riscoperto e rilanciato in tutto il mondo nell'ultimo decennio, si svolgerà nella notte di venerdì 9 agosto e si conferma uno degli appuntamenti più attesi del Summer Jamboree.
La location ormai rodata è quella del Mamamia. Sul palco torna la formula Show & Cabaret, ovvero strip show in stile, cabaret, voice and singing. 
Tre le performer internazionali: LouLou D’vil (FIN) eletta Miss Exotic World 2013 a Las Vegas; Missy Fatale (UK); Amber Topaz (UK). Ad affiancarle, oltre alla band già collaudata di Benny & The Cats (ITA), ci sarà anche Little Victor, musicista trasformista strepitoso. Presenta la frizzante e ironica Miss Sarabin. 
Sabato 10 agosto, sarà riproposto lo stage di Burlesque che tanto successo ha avuto nell'edizione precedente. A svelarne i segreti sarà una delle protagoniste dello show 2013, la vincitrice di Miss Exotic Wolrd: LouLou D'vil! 

Il pubblico ha colto perfettamente lo stimolo culturale e social oltre che musicale del Festival e contribuisce a dar vita allo straordinario e unico scenario del Summer Jamboree. Migliaia di persone ogni anno in arrivo da tutto il mondo, trasformano la città e la sua spiaggia di velluto al pari di un ideale set cinematografico, facendo un salto nel passato e negli anni d'oro del rock and roll. Vestiti, scarpe, acconciature, make-up, accessori, espositori del mercatino vintage, tatuaggi e gadget, auto e moto, ogni dettaglio dalla a alla z è in perfetto stile rock and roll.
Leggende del rock and roll si possono incontrare anche a piedi o in bici in giro per la città o in qualche locale. All'angolo dei palchi sperimentatori e puristi fedelissimi alle sonorità dell'epoca condividono la loro idea di musica e inventano collaborazioni, progetti, spettacoli. 
Oltre 45 concerti live e tantissimi djs set in ogni angolo della città, busker band, dopo festival e swing dance party alla Rotonda a Mare, si alternano a occasioni di danza in stile nell'incantevole contesto dei giardini rovereschi.
A coronamento del tutto, ci sono il Rocking Village, il park di auto d'epoca con sfilata finale, il ristorante Cajun e Tex Mex dove gustare i sapori forti dell'America multietnica a cui quest’anno si aggiungerà lo spazio di Via Carducci. Specializzati in modernariato e memorabilia sono gli espositori del grande Mercatino Vintage dove trovare oggetti anche da collezione.
Per chi lo desidera, ci sono la parrucchieria old style quest’anno firmata da L’Oreal, sponsor del Festival e l'ormai immancabile “Travel Ink Tatooes”, lo studio mobile di Greg Gregory per tatuaggi dentro un magnifico Airstream d’epoca in perfetto stile Fifties.

Tra le iniziative riconfermate c'è anche il “Progetto Palloncino” in collaborazione con la Lega del Filo d'Oro onlus, Partner Etico del “Summer Jamboree” per il secondo anno consecutivo. La bella iniziativa permetterà ai presenti di vivere un momento particolarmente delicato e emozionante, mettendosi nei panni di chi non vede e non ode. Si potrà infatti fare esperienza della musica attraverso altri sensi oltre all'udito, percependo le vibrazioni sonore e il cambio di ritmo grazie a un palloncino, che poi sarà lasciato andare nel cielo notturno. Si tratta di un espediente musicoterapico che porta persone sordocieche anche a ballare.

Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di Regione Marche e degli sponsor Theresianer, UniCredit, Galleria Ipersimply Senigallia, L’Oreal, Sailor Jerry. Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

Info per il pubblico: www.summerjamboree.com 
Infoline: 331.2800555


LA LINE UP 2013

La formula dei concerti live del Summer Jamboree è sempre molto generosa, ma quest'anno lo sarà ancora di più. Si moltiplicano infatti le occasioni di ascoltare musica dal vivo, grazie all'allargamento a nuove location. Oltre ai due concerti previsti a sera sul main stage del bellissimo Foro Annonario, oltre a quelli previsti al Diner e quelli notturni alla Rotonda, i fan troveranno momenti live anche in via Carducci e sparsi per la città grazie a itineranti street band.
La XIV edizione del Summer Jamboree sarà caratterizzata dalle esclusive di diversi big. Primo fra tutti, Duane Eddy (USA), re della twang guitar, considerato uno dei migliori chitarristi di rock and roll di sempre, sul cui riverbero corrono anche i fotogrammi del film “Forrest Gump”. Per lui sarà la prima volta in assoluto in Italia. Un'occasione imperdibile per gli appassionati. 
Prima volta al Festival invece per Ray Gelato (ENG), personaggio noto e di casa in diversi festival internazionali tra cui Umbriajazz (da quando il festival perugino si è aperto ad altri generi), capace di entusiasmare il pubblico con classici del rock and roll e dello swing. 
Tra gli ospiti emblematici di questa edizioni ci saranno i chitarristi Junior Watson (USA), Dave Gonzales con i formidabili Paladins (USA) e Deke Dickerson (USA). 
Attesissima l'esibizione dei Big Six (ENG), formazione che raccoglie alcuni dei migliori elementi della scena rock and roll attuale.
Tra gli ospiti di quest'anno, ci sono poi molte formazioni al femminile o con frontwoman. A cominciare dalle Ranch Girls (NL) che condivideranno la serata con il grande Ray Gelato, continuando con i croati Billie and the Kids, Robbie D. and The Duophonics, gli Speakeasies Swing Band da Salonicco, dove a farla da padrone è il clarinetto, Miss T and the Mad Tubes, le ironiche Ladyvette. In quanto a ironia la sanno lunga gli ormai immancabili Jolly Rockers di Greg e Max Paiella (ITA). 
Imperdibili sono Charlie Thompson in versione insolita, con repertorio R&B e Jackson Sloan, voce da brividi. Tornano i Bricats ormai richiestissimi e garanzia di divertimento jamboree. E ancora Slick Steve & The Gangsters (anteprima del 2 agosto), i Monokings che sembrano una band in arrivo direttamente dall'epoca rockabilly, i 5 in Love, il trio Marilù, Rock and Roll Kamikaze, Love Bandits, Cialtron Trio, Maul Mad Gang, Benny and The Cats. 
Sul palco anche gli Ol'Boogies, autori del jingle 2013 “I like Summer Jamboree” (ascoltabile online sul sito del festival). 
Tra le curiosità di questa edizione, c'è l'incontro tra gli Acappella Swingers (che debuttarono sul palco di X Factor edizione 2008) e gli Adels Minimal Combo, due eccellenti formazioni siciliane che si ritroveranno insieme sul palco appositamente per il Festival, su proposta del direttore artistico Angelo Di Liberto. Un mix strepitoso e originale.
A sostenere la pulsazione più jamboree del Festival saranno sempre i bravissimi Good Fellas, backin' band.