Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

sabato 26 luglio 2014

Countdown per il Summer Jamboree 2014, il ricco programma dell'edizione 2014. È già sold-out!

Il Summer Jamboree riempe la spiaggia di velluto. Per i dieci giorni di Festival Internazionale di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50, in programma a Senigallia dal 2 al 10 agosto, è già sold out da tempo.
Si tratta di un'importante iniziativa per la città e per tutta la regione - conferma il sindaco Maurizio Mangialardi - Un'evento turistico fondamentale, di grande respiro per le attività turistiche ed economiche, quindi atteso con piacere come dimostrano i numeri. Ogni anno il Summer Jamboree riempe le nostre strutture ricettive (anche quest'anno è tutto esaurito in città per quel periodo) e richiama migliaia di persone coinvolgendo tutta la città”.

Gente che oltre ad avere a disposizione 1.000 parcheggi auto in più rispetto allo scorso anno, potrà usufruire per tutte le serate del Festival del servizio bus navetta. “Un servizio che abbiamo confermato per accogliere le migliaia di persone al meglio e - continua il primo cittadino - per permettere a turisti e pendolari di poter sfruttare anche i parcheggi fuori dal centro o dal lungomare (Cityper, Casello Autostradale, strada statale e a nord della città)”.

Infatti la 15° edizione della 'hottest rockin' holiday on earth' (come il pubblico internazionale ha ribattezzato il Summer Jamboree), che dal 2 al 10 agosto propone 42 concerti ad ingresso gratuito, occupa tutta la città: Foro Annonario, Rocca Roveresca, via Carducci, Piazza Del Duca, Piazza Simoncelli, Rotonda a Mare, lungomari Alighieri e Mameli.


Ad esibirsi come sempre, da mezzogiorno alle 4 del mattino, saranno i grandi artisti internazionali e dj specializzati tra i quali il celebre cantautore americano Ben E.King, divenuto famoso per il brano 'Stand by me', che sabato 2 agosto presso il Main Stage al Foro Annonario aprirà ufficialmente l'edizione 2014 del Summer Jamboree, che coincide con i 60 anni della musica rock. 
In contemporanea la più giovane artista presente nel ricco calendario del Festival, Violetta, si esibirà accompagnata per l'occasione dalla band tipicamente rockabilly, Don Diego Trio.
A seguire, nel corso della 15° edizione, si esibiranno in uno dei palchi e stand dislocati per tutta la città tanti altri grandi nomi del panorama internazionale: Tommy Hunt dei The Flamingos, James Intveld, Slim Jim Phantom, batterista degli Stray Cats, Big Sandy ed i Ray Collins Hot Club.


Quest'anno il programma è ancora più ampio rispetto alle precedenti edizioni perchè vogliamo che ogni sera sia Summer Jamboree. Anche se si assiste ad una sola giornata si deve vivere lo stile e lo spirito di quegli anni - osservano Alessandro Piccini e Angelo Di Liberto dell'associazione culturale Summer Jamboree - Per questo è inutile cercare la serata clou tra i 9 giorni di manifestazione. Sono tutte vere giornate Summer Jamboree. Al massimo ci possono essere artisti più o meno noti”.

Ospiti dell'edizione 2014 che, per una sorta di serata di fuochi d'artificio del Summer, saliranno tutti insieme sul palco del Foro Annonario per un mega show con la Abbey Town Jump Orchestra (22 elementi).


Dal 2 al 10 agosto pertanto Senigallia si immerge nella musica e cultura dell'America anni '40 e '50 confermando, come sempre, tutte le sfaccettature della musica di quegli anni e gli appuntamenti più attesi dalle migliaia di persone: il Burlesque Show (venerdì 8 agosto al Finis Africae); il Big Hawaiian Party (mercoledì 6 agosto) sulla spiaggia di velluto; il Rockin'Village con il più grande mercatino vintage ('40/'50) di modernariato e memorabilia dove poter trovare abiti vintage, perfette riproduzioni, dischi in vinile, juke box, accessori e molto altro ancora. Confermati poi la sfilata d’auto d’epoca, il Cajun & Tex Mex Diner, la parrucchieria old style, lo studio mobile di tatuaggi ed il Dance Camp.


Infine ad arricchire il ricco calendario del Festival, che come ormai da abitudine prevede un'anteprima (venerdì 1° agosto) alla Rocca Roveresca con The Good Fellas, ci sarà una mostra fotografica dedicata a Buddy Holly (18 scatti) e Marilyn Monroe (30 scatti). Aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:30 fino al 31 agosto alla Rocca Roveresca, “permette a tutti di mantenere vivo il ricordo di due personaggi importanti e - conclude l'assessore alla cultura Stefano Schiavoni - Di conoscere ed apprezzare aspetti della loro vita e storia meno noti”.


Partner etico della manifestazione, in programma dal 2 al 10 agosto, è la Lega del Filo d’Oro che, nel 50° anno di attività, propone una lotteria con premi in stile Summer Jamboree. Il ricavato sarà, in parte, utilizzato per le proprie attività assistenziali ed educative e, in parte, donato al circolo Arci di Borgo Bicchia, seriamente danneggiato dall’alluvione.



Testo, foto e video: VivereSenigallia del 26/07/2014

Nessun commento:

Posta un commento