Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

venerdì 11 luglio 2014

Violetta Zironi con un repertorio d'epoca, una backing band rockabilly ed un batterista d'eccezione, aprirà l'edizione #15 del Summer Jamboree!

Con un repertorio rigorosamente d’epoca, una backing band rockabilly ed un batterista internazionale d’eccezione, Violetta Zironi, classe 1995, aprirà l’edizione numero 15 del Summer Jamboree. 
L’artista più giovane di questa edizione del Festival (in programma a Senigallia dal 2 al 10 agosto), la diciannovenne Violetta (X-Factor 2013) in versione rockabilly si esibirà infatti in apertura del concerto di Ben E. King, il celebre cantautore americano, classe 1938, divenuto famoso in tutto il mondo per il brano Stand By Me
(Sabato 2 agosto, orario di inizio 21,30, Foro Annonario, Senigallia INGRESSO GRATUITO) 


Per l’edizione del 60°anniversario del Rock’n’Roll, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 offrirà un palco stracolmo di storia ed energia, tradizione e contemporaneità all’insegna del miglior Rock’n’Roll. 
La giovanissima e talentuosa Violetta è stata scelta proprio per il suo dichiarato amore per le radici della musica dell’America profonda. 
All’inizio dell’avventura della scorsa edizione di X-Factor (Sky) a cui la cantante è arrivata terza, Violetta incantò i giudici durante i provini esibendosi in un brano tradizionale americano degli anni ’30, “Shortnin' Bread” insieme al suo inseparabile ukulele. 

Al Summer Jamboree #15 Violetta si presenterà con uno strepitoso repertorio pensato ad hoc, tutto di grandi pezzi di Johnny Cash & June Carter, Elvis Presley, Eddie Cockran… accompagnata per l’occasione dalla rockabilly band Don Diego Trio
Diego Geraci: chitarra e voce, Sandro Pittari: stand up drums, Luca Chiappara: contrabbasso. 
Rockabilly, country, western swing, blues e surf incontrano il tipico “italian taste” del 39enne chitarrista siciliano. 

Alla batteria, come special guest, in questo concerto d’inaugurazione delle grandi occasioni, ci sarà Slim Jim Phantom
Con questa partecipazione speciale Slim Jim Phantom farà la sua prima apparizione al Summer Jamborre#15 suonando la batteria per Violetta e sarà poi presente al Festival per altri contributi musicali. 
Slim, il cui vero nome e James McDonnell, è noto per essere stato il batterista degli Stray Cats, la band di Long Island formata nel 1979 dal cantante e chitarrista Brian Setzer, che rese famoso il movimento rockabilly. 

Dopo l’esibizione di Violetta, l’attesissimo arrivo, per la prima volta in Italia ed in esclusiva nazionale di Ben E. King di cui basta citare la sua Stand By Me, per descriverne la grandezza. 
Nel corso della sua carriera Ben E. King è stato 12 volte nella top ten e ha ottenuto per cinque volte il singolo numero uno in classifica: in due occasioni con Stand By Me, nel 1961 e nel 1986, e poi con There Goes My Baby, Save the Last Dance For Me, Supernatural Thing.

Nessun commento:

Posta un commento