Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo e aggiornato dal 22 ottobre 2015

Questo blog (non ufficiale!) è dedicato al festival di cultura e musica dell'America degli anni '40 e '50 che si svolge tutti gli anni in agosto a Senigallia - Riviera Adriatica.
Reportages, news, programmi, personaggi, racconti, appuntamenti e pensieri sparsi con un unico comune denominatore:
il (mio) Summer Jamboree!
Google
 

martedì 29 aprile 2014

Al Summer Jamboree #15 Bill Haley's original Comets USA!

Al Summer Jamboree #15 Bill Haley’s original Comets (USA)!
A sessant’anni dalla nascita del Rock’n’Roll (1954 - 2014), il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, dopo lo straordinario annuncio dell’esclusiva di Ben E. King (prevista in apertura sabato 2 agosto) anticipa altri nomi da capogiro in cartellone per la 15^ edizione del Summer Jamboree.
L’artista più giovane Violetta di X Factor (19 anni) in versione rockabilly.
Il più grande Dick Bocelli in arte Dick Richards, batterista 90enne dei Comets!
Ingresso gratuito.


Al Summer Jamboree #15 Bill Haley’s original Comets (USA)
A sessant’anni dalla nascita del Rock’n’Roll (1954 – 2014), il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, dopo lo straordinario annuncio dell’esclusiva di Ben E. King (prevista in apertura sabato 2 agosto) anticipa altri nomi da capogiro in cartellone per la 15^ edizione del Summer Jamboree e un graditissimo ritorno.
One, two, three 'o clock, four 'o clock, rock... !” Il 12 aprile 1954 Bill Haley e i Comets incisero “Rock around the clock”. Un brano musicale che sancì l’inizio di una nuova epoca scatenando una vera e propria rivoluzione. Giovedì 7 Agosto 2014, dopo 10 anni dalla loro ultima esibizione italiana a Senigallia (I Comets presero parte al Summer Jamboree proprio nel 2004 in occasione del cinquantesimo anniversario del loro brano più celebre che ha venduto oltre 23 milioni di dischi) il graditissimo ritorno della Bill Haley’s original Comets USA che vedrà questa volta alla voce Gina Haley, la figlia di Bill, accompagnata da straordinari musicisti tre dei quali membri originali della band, tra cui Dick Bocelli in arte Dick Richards, il glorioso batterista del gruppo, classe 1924, 90 anni da poco compiuti.
Mentre la più giovane cantante di questa edizione sarà Violetta con i suoi 19 anni che è stata scelta oltre che per il suo talento vocale anche per il suo amore dichiarato all’inizio dell’avventura all’ultima edizione di X- Factror a cui è arrivata terza, quando si esibì nei provini con “ShortninBread” suonando l’ukulele. Violetta incantò i giudici dichiarando di amare le radici della musica dell’America profonda. Si esibirà a Senigallia accompagnata per l’occasione da una band tipicamente rockabilly, The Adels con un repertorio grandi pezzi di Johnny Cash & June Carter, Elvis Presley, Eddie Cockran…

Il Summer Jamboree numero 15, The Hottest Rockin' Holiday on Earth, che si terrà a Senigallia da sabato 2 a domenica 10 agosto 2014 comprende due week-end interi ed è inutile cercare la serata clou tra i 9 giorni di intenso programma. Ogni serata avrà il suo motivo per dichiararsi speciale. L’intera manifestazione presenterà 42 concerti gratuiti su 4 palchi distribuiti tra centro storico e mare (per la Festa Hawiana in programma mercoledì 6 agosto) dove si alterneranno grandissimi nomi che hanno fatto e fanno la storia del Rock ‘n Roll.
Questa edizione continua a mantenere vivo il ricordo del Rock ‘n Roll degli inizi, ma prima che il ricordo diventi nostalgia, il Summer Jamboree lo trasforma in memoria viva, come le note di una chitarra. 

Ben E. King di cui basta citare la sua Stand By Me, per descriverne la grandezza, inaugurerà il festival la sera del 2 agosto. Ingresso gratuito.
Nei giorni successivi si esibirà Tommy Hunt storico appartenente ai The Flamingos, che nel 1959 sfondarono le classifiche con "I Only Have Eyes For You". Proprio nel ’59 nasceva James Intveld che appartiene alla generazione di mezzo fra I fondatori e I giovani rockers di oggi. Prestò la voce a Johnny Depp nel film Cry-Baby. 
Quest’anno a Senigallia ci sarà anche Slim Jim Phantom storico batterista degli Stray Cats, la band rockabilly di Long Island formata nel 1979 dal cantante e chitarrista Brian Setzer. Tornerà Big Sandy, forse è il più amato dagli appassionati cultori del genere. 
Tra le band in programma anche i Ray Collins Hot Club legatissimi al Summer Jamboree e pur non essendo Americani, con le loro origini tedesche, hanno un proprio pubblico fedelissimo che lo segue ovunque da tutto il mondo.
Greg ormai è una presenza affezionata del Festival e sarà presente quest’anno con due suoi progetti musicali. The Jolly Rockers’ e Greg & Max Paiella insieme al fantastico ritorno de I Belli di Waikiki che animeranno l’imperdibile Big Hawaiian Party mercoledì 6 agosto. Greg insieme ai The Frigidaires invece proporranno doo wop derivato dal rhythm and blues e dal rock and roll, nei palchi al centro della città. 
The Good Fellas, l’incredibile swing band italiana, aprirà il Summer Jamboree venerdì 1 agosto con la data di pre-Festival, e sarà come ogni anno la prestigiosa house band del Summer Jamboree “backing band ufficiale” dei solisti in programma. 
Sabato 9 di agosto, come è tradizione sul palco principale del Foro Annonario si accenderà la Big Band, Abbey Town Jump Orchestra che i suoi 22 elementi accompagnerà una colossale staffetta di grandi artisti, che parteciperanno al Summer Jamboree #15. Un grande classico atteso e amatissimo dal pubblico della Hottest Rockin’ Holiday on Earth.
Sono soltanto alcuni degli artisti in programma alla quindicesima edizione del Summer Jamboree che verrà presentata ufficialmente nelle prossime settimane in conferenza stampa.

Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di Regione Marche e la collaborazione di sponsor privati.

INFO per il pubblico:

mercoledì 16 aprile 2014

La rivista cinese Fashion World (Shenzhen) ha pubblicato un ampio servizio sul Summer Jamboree 2013

La rivista mensile cinese Fashion World (Shenzhen) ha pubblicato un ampio reportage sul Summer Jamboree 2013, con richiamo in copertina che è uscito nell’autunno scorso.
L’articolo è firmato dalla giornalista Giorgia Olivieri (senigalliese di origini e attualmente residente a Bologna dove lavora) e le foto sono di Simone Luchetti, anche lui di Senigallia.

Traduzione dell’articolo:  
ITA - A Senigallia i primi giorni di agosto non ci si arriva con auto, treno o aereo. Ci si arriva con la macchina del tempo. Qui dal 2000 si tiene il Summer Jamboree, il festival più importante in Europa (e tra i primi tre al mondo) dedicato alla musica e alla cultura dell’America degli anni ’50. L’edizione che si è chiusa l’11 agosto scorso ha registrato nei dieci giorni di festival 300mila presenze e ha coinvolto 180 artisti per 45 concerti e 26 dj che hanno fatto ballare bulli e pupe fino a notte fonda. Feste in spiaggia in stile hawaiano, musica dappertutto e mercatini dove acquistare in loco abiti vintage oltre a parrucchieri e barbieri che curavano il trucco e il parrucco.
Se negli anni scorsi sono arrivati sul palco del Summer Jamboree artisti che hanno fatto la storia del rock’n’roll come Jerry Lee Lewis, gli Stray Cats o Chuck Berry, la star di quest’anno è stata Duane Eddy, il re della twang guitar. Info: www.summerjamboree.com

martedì 15 aprile 2014

Waitin' for Summer Jamboree XV - 12/04/2014: il reportage

Waitin' for Summer Jamboree XV - 2014
Rotonda a mare - Senigallia
Sabato 12 aprile 2014




one night of 40' & 50's music and dance
&
DJs Ol’Woogies and Enry “Sold Out”





Guarda la galleria completa: